sabato 3 novembre 2012

La Famiglia Reale spagnola diventa un musical catalano

Sulla tv pubblica catalana TV-3 va in onda da tempo il programma satirico Polònia, che si diverte a fare parodie, molto apprezzate, anche della Famiglia Reale spagnola.
Lo stesso cast, guidato da Toni Albà (Juan Carlos) e Mireia Portas (Sofia), e lo stesso spirito approderanno al Teatre Victòria di Barcellona dall'8 novembre, con la commedia musicale La Familia Irreal.
La sceneggiatura di Jordi Ventura e Joan Lluis Bozzo strizza continuamente l'occhio all'attualità e, vista la montagna russa su cui si trova al momento la monarchia, è cosa che richiede un certo sforzo: "Quando abbiamo iniziato a scriver eil copione, a febbraio-marzo, avevamo in mente un argomento, ma da allora sono successe molte cose, si è ucciso un elefante, ci sono state le lettere nella pagina web, lo sparo al piede del figlio di Marichalar e si è aggiunto tutto questo. C'è molta realtà e cercheremo di seguire quello che succede" ha detto ai media.
Joan Lluis Bozzo ha voluto invece sottolineare la libertà d'azione di cui godono nel loro lavoro; la satira è sempre argomento difficile e a rischio censura, ma la Casa Reale ha cambiato atteggiamento verso le parodie: "Adesso si può dire praticamente quello che si vuole e noi non ci siamo certo censurati. Abbiamo seguito la formula che abbiamo sempre adottato, non inserire nella satira le malattie né i bambini". TVE, però, ha denunciato Bozzo, ha annullato le tre interviste che erano state accordate per lanciare il musical.
Fondamentale è ovviamente la colonna sonora, con canzoni popolari e riconoscibili i cui testi sono stati adattati alle circostanze e alle storie raccontate. Ci sono temi di Queen dei catalani Els Amics e les Arts, del duo Estopa, popolarissimo in Spagna, e poi persino pezzi da Evita, rimandi al sirtaki e alla copla, in una mescola di generi che il pubblico riesce a cogliere immediatamente, proprio perché si tratta di temi popolari.
Prima di arrivare a Barcellona La Familia Irreal ha effettuato un breve tour di rodaggio nelle province catalane, stasera a Lleida, nel Teatre de La Llotja, l'ultimo spettacolo, prima della prima a Barcellona, dove è in cartellone per un tempo per ora indefinito.
Info nel sito ufficiale del teatro, teatrevictoria.com
Vendite online dei biglietti su ticketmaster.es
Da elperiodico.com, un video sulle prove dello spettacolo, con, in sottofondo, Som la Familia Irreal, tema principale del musical.