sabato 3 novembre 2012

Sergio Dalma raddoppia l'omaggio alla musica italiana: esce Todo Via Dalma

Sentire una canzone italiana, che è stata, volenti o nolenti, colonna sonora di una stagione, cantata in spagnolo, fa sempre un certo effetto. Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Nek, Tiziano Ferro impressionano sempre, ascoltati dalle radio spagnole, soprattutto perché vengono trattati e amati come artisti "loro" e i loro nuovi single spagnoli sono attesi con la stessa passione che suscitano in Italia.
Ancora più impressionante è ascoltare i successi italiani in spagnolo da cantanti spagnoli. L'ambasciatore della musica italiana in Spagna di questi anni è Sergio Dalma (la versione femminile è Ana Belén, che ha dedicato alla musica italiana un magnifico CD, Viva l'Italia). Negli ultimi anni il cantante catalano ha lanciato due dischi, Via Dalma e Via Dalma II, in cui interpreta i grandi successi della musica italiana contemporanea.
Il 20 novembre la sua casa discografica lancerà Todo Via Dalma, un cofanetto di lusso, in cui si troveranno i due CD più dodici canzoni extra, quasi tutte inedite, e 2 DVD di oltre due ore di contenuto. Tra le canzoni inedite c'è il duetto di Sergio Dalma con Leire Martinez, la vocalist di La Oreja de van Gogh: insieme cantano La cosa más bella di Eros Ramazzotti (Più bella cosa, in italiano). Il testo della versione spagnola non tradisce quello originale e Sergio Dalma, con la sua voce roca e il suo calore, riesce a fare sua ogni canzone che interpreta. Sorprendente Leire Martinez, che per la prima volta si ascolta lontano da La Oreja de van Gogh.
Todo Via Dalma si propone già come un'idea natalizia di regali e obbliga a chiedersi quando nella musica italiana si vedrà un omaggio come questo alla musica spagnola. 
Da youtube, La cosa más bella