giovedì 22 novembre 2012

Le apparenze ingannano: vestiti e influenze di Frida Kahlo in mostra a Città del Messico

Nel 2004, a Città del Mesico, sono stati aperti i bauli rimasti chiusi per oltre 50 anni nella Casa Azul, la casa in cui avevano vissuto Frida Kahlo e Diego Rivera. Da quei bauli sono usciti documenti, foto, opere e vestiti, oltre 300 capi di abbigliamento appartenenti a Frida.
Il Museo Casa Frida Kahlo e Vogue México hanno selezionato parte del guardaroba dell'artista e hanno realizzato una mostra, Las apariencias engañan: Vestidos de Frida Kahlo, aperta da oggi, fino al 31 gennaio 2013, nella Casa Azul. Ci sono gonne, rebozos, corsetti, costumi da bagno appartenuti a Frida e mai mostrati prima al pubblico. La curatrice della mostra, Circe Henestrosa, spiega che con questa mostra si intende utilizzare gli oggetti personali e i capi d'abbigliamento di Frida per "spiegare la costruzione della sua identità, attraverso le variabili dell'etnicità e della disabilità".
Ci sono i corsetti, indossati per tutta la vita dopo l'incidente con l'autobus che compromise la sua salute, o le scarpe con le protesi, necessarie per i postumi della poliomelite. E si sottolinea anche come Frida abbia saputo fare di queste sue difficoltà uno strumento della sua immagine, attraverso l'uso dei tessuti e del folklore messicani; unoriginalità, la sua, che ha profondamente influenzato stilisti come Jean Paul Gaultier, con i suoi corsetti, o Carolina Herrera e Moschino, con i loro colori.
"L'identità di Frida Kahlo, espressa attraverso l'immagine visuale, così d'impatto, costruita con il suo abbigliamento" viene così esplorata da un nuovo punto di vista e si esalta "la sua influenza sulla scena del disegno e della moda contemporanea, attraverso l'uso dei tessuti messicani".
La mostra si articola in cinque sale: L'introduzione allo stile di Frida Kahlo, Lo sviluppo del suo stile distintivo, Geometria, frammentazione e composizione, Il corsetto decorato (come arte) e come avanguardia, Fiori, pizzi, cotone e il colore bianco.
"Nel modo di vestire di Frida si può riconoscere la creatività e il suo senso profondo del colore. Il suo abbigliamento, oltre a essere un modo di nascondere fragilità fisica ed emozionale, traduceva il suo temperamento. I suoi vestiti erano un elemento fondamentale nella costruzione della sua forte personalità, che l'ha fatta entrare nella storia della pittura del XX secolo" sostiene Carlos Phillips, direttore generale dei Musei Dolores Olmedo, Diego Rivera e Frida Kahlo.
Il Museo Casa Frida Kahlo è in calle Londres 247, Colonia del Carmen, Coyoacán, México, D.F; il sito web è, in spagnolo e in inglese, museofridakahlo.org.mx/; sul sito di Yo dona, una galleria fotografica sui vestiti presenti nella mostra