domenica 16 dicembre 2012

El Sueño de Morfeo di Raquel del Rosario rappresenterà la Spagna all'Eurofestival?

Le voci girano insistenti da un paio di giorni: El Sueño de Morfeo è il più fermo candidato a rappresentare la Spagna all'Eurofestival, che si terrà a maggio a Malmoe, in Svezia. Sarà un'edizione piena di assenze: hanno annunciato forfait, per motivi economici, Bosnia, Polonia, Portogallo e Slovenia, mentre la Turchia non ci sarà, in segno di protesta contro il regolamento, che permette l'ingresso diretto in finale a cinque Paesi e che ha cambiato il peso del televoto. Quando il Portogallo ha annunciato il proprio abbandono, la Spagna, anch'essa in crisi economica, ha avuto la tentazione di imitarlo. Ma è stato solo un momento.
RTVE ha confermato recentemente la partecipazione spagnola a Eurovisión e lunedì 17 dicembre, durante il newsmagazine mattutino La Mañana de La 1 verrà annunciato il nome dell'artista che rappresenterà il Paese. Una serata di gala servirà poi per scegliere, anche attraverso il televoto, la canzone che verrà portata a Malmoe, un po' sul modello seguito l'anno scorso, quando Pastora Soler, la cantante scelta da RTVE, cantò Quédate conmigo, la ballata scelta dal pubblico (anche su sua indicazione, dato che non sapeva più come dire che era la canzone che le piaceva di più).
Da un paio di giorni i rumors vogliono che l'artista scelto da RTVE sia El Sueño de Morfeo. E siccome lo riportano due siti che difficilmente sbagliano su questi argomenti, Espacio de Música de El Corte Inglés e vertele.com, dev'esserci qualcosa di vero. Anche perché la band asturiana è sorprendentemente in studio in questi giorni, come Raquel del Rosario, diventata reginetta delle reti sociali, non si stanca di raccontare (ma è stata la stessa Raquel a smentire le voci della partecipazione all'Eurofestival su Twitter, all'assicurare che "sono solo rumores").
Secondo Espacio de Musica, la scelta finale di RTVE si sarebbe limitata a due artisti, Sergio Dalma e, appunto, El Sueño de Morfeo. Il primo, che all'Eurofestival deve uno dei suoi maggiori successi, Bailar pegados, ha smentito su Twitter: "Questo cantante non andrà all'Eurofestival" ha scritto. La smentita dei secondi è stata affidata alla frase di Raquel, meno decisa di quella di Dalma, che ha negato chiaramente la partecipazione, mentre la vocalist di El Sueño de Morfeo si è limitata a dire che sono rumores (il che non significa che non siano veri).
Perché El Sueño de Morfeo? Perché è una band di successo solido in Spagna, conosciuta e apprezzata in tutto il Paese. Può contare anche su un ulteriore vantaggio: la sua cantante è l'ex moglie di uno dei piloti di Formuila 1 più famosi del mondo, Fernando Alonso, e questo può portare ulteriori possibilità al momento del voto. Ci si attacca a tutto, insomma.
Se per la Spagna El Sueño de Morfeo è un buon candidato, anche per El Sueño de Morfeo l'Eurofestival è una buona opportunità: l'ultimo disco non è andato benissimo e sono lontani i fasti di quando i suoni delle gaitas, mescolati a quelli pop regalavano un'originalità celtica alla band. Un'immersione europea potrebbe rinverdire creatività e popolarità.
Non rimane che aspettare lunedì mattina, per la conferma a quelli che sono "solo rumores".
Nell'attesa, una delle canzoni più note di El Sueño de Morfeo, Nunca volverá