sabato 29 dicembre 2012

I vetri dell'agenzia di pubblicità TBWA diventano il Twitter urbano di Lisbona

Il 2012 sta finendo e mi piace pensarci dall'altro Paese della Penisola Iberica, che sta sopportando tagli sociali pesantissimi e un peggioramento di stile di vita dolorosissimo. Però non tutto è tristezza, nel Portogallo, e il telegiornale di TVE1, la tv pubblica spagnola, oggi ha riportato una notizia che trovo deliziosa. L'Agenzia di Pubblicità TBWA, una delle più influenti del Paese, sta utilizzando le finestre della sua sede di Lisbona, in Avenida Engº Duarte Pacheco, come se fossero una sorta di Twitter urbano.
Si può pubblicare qualunque messaggio, purché ottimistico e purché di massimo 19 caratteri. L'iniziativa è partita a ottobre e, segnala Maria Oña, la corrispondente di TVE a Lisbona, ci sono stati da allora numerosi messaggi d'amore, d'affetto, d'attualità e di politica, sempre con toni positivi. Per esempio, il responsabile dell'agenzia ha dichiarato il proprio amore alla moglie, in occasione del loro 20° anniversario di matrimonio, scrivendole: "Ti direi di nuovo sì".
Ha avuto un certo successo mediatico l'iniziativa di Hugo, che ha chiesto alla fidanzata Tania di sposarlo attraverso i vetri di TBWA: "Ti vuoi sposare con me, Tania?" ha fatto scrivere. E poi è apparsa anche la risposta: "Tania ha detto di sì". Il tutto sotto gli sguardi divertiti dei passanti, che non possono evitare di alzare gli occhi per leggere l'ultimo messaggio apparso alle finestre.
Se il sole scompare per giorni a causa delle nuvole, dai vetri dell'agenzia lo implorano ironicamente: "Sole, non emigrare anche tu!" Arriva il venerdì e si celebra con un "E' venerdì', finalmente!"
La crisi fa la parte del leone, ovviamente: "Yes, Portugal can", "Ama l'austerità", fino all'ultimo, "Buon 2014", perché il 2013 ce lo hanno già detto tutti che sarà da dimenticare e allora perché perdere il tempo, con lui.
Da youtube, il video del making of della proposta di matrimonio di Hugo a Tania, la prima proposta di matrimonio attraverso un Twitter urbano dell'universo, come vantano nella pagina di youtube.