venerdì 4 gennaio 2013

España is not Spain: le divertenti e surreali foto della Spagna reale

Spain is different, La Spagna è diversa, dice uno dei più celebri slogan turistici utilizzati per promuovere spiagge e gastronomia spagnole all'estero e ripreso con sarcasmo dagli spagnoli, per indicare tutto quello che non funziona nel proprio Paese e che causa ritardi e "diversità" rispetto ai Paesi più avanzati.
elconfidencial.com fa un po' il verso a questo slogan in una divertente carrellata di immagini che trasmettono il termometro del Paese reale, con umori e umorismi che non lasciano indifferenti, anche per come cercano di sorridere persino davanti alla crisi economica. Ci sono le statuine del presepe che fanno la coda all'INEM, l'ufficio del lavoro spagnolo, perché ormai non ce n'è più neanche per loro; c'è il locale che cerca clienti e assicura che non c'è bisogno d'esperienza (a Siviglia c'era un locale della calle Eloy, nel centro cittadino, che aveva una serie di cartelli sullo stesso tenore. Purtroppo ha chiuso); c'è il negozio di cinesi che ha capito la picaresca, la furberia, spagnola e si chiama El corte chino, per evocare il più famoso e glamour El Corte Inglés, i grandi magazzini prediletti dagli spagnoli; c'è l'esame d'inglese, in cui bisogna inserire la parola che manca alla frase: "Non ho un lavoro. Sono..." e invece di scrivere disoccupato l'esaminando ha scritto spagnolo, ché oggi sembrano quasi sinonimo; c'è il ferramente spazientito dalla vaghezza delle informazioni dei clienti, per cui li prega che se cercano il cosino del coso, che almeno portino il coso in cui va il cosino, per iniziare a capirsi.
España is not Spain, è il titolo di questa rassegna surreale di un Paese reale, riconoscibile e amabile. E non dubitatelo: España is better than Spain.
Dalla lunga galleria fotografica di elconfidencial.com.