domenica 20 gennaio 2013

I dieci migliori alberghi spagnoli per il 2013, by Travellers' Choice

Difficile scegliere l'albergo in cui passare le vacanze: fidarsi delle foto dei cataloghi o della Rete e dei commenti degli altri viaggiatori, nei siti web specializzati? I media ci raccontano spesso delle promesse non mantenute nel passaggio foto-realtà e iniziano a scoprire come i commenti dei viaggiatori possano essere interessati e poco realistici. Ma non siamo pessimisti: in realtà la maggior parte delle volte la Rete offre buoni consigli e le immagini fotografano perfettamente la realtà.
TripAdvisor è uno dei siti di riferimento per chi organizza da solo le vacanze e deve scegliere alberghi e località e i suoi premi per i migliori alberghi, i Travellers' Choice, votati dai lettori, sono diventati una specie di Oscar della Rete per il settore turistico. Così, dovendo organizzare una vacanza in Spagna, non perdiamo di vista i dieci migliori Hotel premiati dal portale per il 2013.
Ce n'è per tutti i gusti, dagli alberghi di lusso a quelli familiari a quelli rurali, e in tutta la geografia spagnola, dall'Andalusia alle Baleari, da Barcellona alla Castiglia la Mancha.
Si inizia a Benalmádena, sulla Costa del Sol, dove è stato premiato l'Hotel Vincci Seleccion Aleysa, di cui gli utenti hanno sottolineato l'elegante arredamento, la splendida ubicazione, sulla spiaggia mediterranea, e le luminose stanze (tariffa minima: 130 euro a notte per persona).
Ci si sposta poi in provincia di Ávila, nella Castilla-La Mancha, a Candeleda, dove si trova l'Hotel Nabia, un piccolo albergo di sole 12 stanze, pero ampie e comode, dotate di tutti i comfort. Apprezzatissima anche la buona cucina (tariffa minima: 118 euro a notte per persona).
Si arriva finalmente in una grande città, con il boutique-hotel Primero Primera, situato nel quartiere Tres Torres di Barcellona. Per gli utenti di TripAdvisor è centrale, accogliente, molto silenzioso e arredato con qualità (tariffa minima 159 euro a notte per persona).
Nei Paesi Baschi, a Sanxenxo, c'è l'Hotel Caros I Silgar, dotato di spa e di tranquillità; si trova tra il mare e la montagna e ha 130 stanze che rispondono a un'utenza soprattutto familiare; non mancano le suites (tariffa minima: 50 euro a notte per persona).
A Benidorm, nella Comunitat Valenciana, il Riviera Beach Hotel ha conquistato gli utenti per la sua posizione, l'eleganza delle stanze e la gentilezza del personale. Ha 99 stanze, un bar, una piscina e un ristorante molto apprezzati (tariffa minima: da 57 euro)
A San Puerto de la Cruz, a Tenerife, l'Hotel Botanico è uno degli alberghi di lusso più prestigiosi dell'arcipelago; gli utenti apprezzano sia le stanze, comode e luminose, che la buon cucina e i dintorni, con giardini e laghetti (tariffa minima: da 176 euro).
Si torna a Barcellona per l'Hotel Alma Barcelona, situato nel Passeig de Gràcia e molto apprezzato per il design moderno, per la posizione centrale, ma in una zona non rumorosa, per la varietà della colazione e la pulizia nelle camere (tariffa minima: da 209 euro)
Dell'Hotel Valbusenda Resort, nella Castilla León, in provincia di Zamora, gli utenti apprezzano soprattutto i trattamenti nello spa e la gentilezza a hoc del personale. Buon punteggio anche per la colazione e la cucina gourmet del ristorante (tariffa minima: da 132 euro)
Il Protur Bonaire Aparthotel è un classico 4 stelle per le vacanze a Maiorca, a Cala Bona; i suoi 199 appartamenti sono dotati di tutto i comfort indirizzati alle famiglie, c'è anche un servizio di animazione e attrazioni per i più piccoli, che è molto apprezzato.
Si conclude a Siviglia, dove l'Alma Sevilla permette di "immaginare per alcuni giorni di vivere in un palacio sivigliano. Un patio con archi sui tre piani, il suono dell'acqua dalla fontana centrale e uno spettacolare salone-biblioteca tra le ragioni del suo encanto (tariffa minima: da 169 euro).
Da tripadvisor.es, le foto dei primi tre alberghi.