sabato 23 ottobre 2010

Felipe e Letizia a Lastres, il paesino di Doctor Mateo

Lastres è un paesino dal fascino irresistibile, aggrappato su una collina sul mare e al centro di una baia di grande fascino. Basta vederlo ogni domenica su Antena 3 sfondo dell'immaginario San Martin del Sella, in cui si svolgono le vicende di Doctor Mateo, una delle serie più viste della tv spagnola. In poco meno di due anni, grazie al successo di questa produzione, è oggetto di un boom turistico inaspettato, un po' come quello che era toccato al Castello di Agliè ai tempi di Elisa di Rivombrosa. Ogni tanto i giornali o le televisioni dedicano qualche articolo a questo splendido paesino della costa asturiana, i cui abitanti assistono compiaciuti ai pellegrinaggi dei fans del Doctor Mateo, raccontano di code d'auto inaspettate alla domenica, di alberghi pieni nei weekend di primavera e si prendono bonariamente gioco di chi confonde la realtà con la televisione e chiede loro dove sono lo studio medico del doctor, la scuola della bella Adriana o il bar di Tom.
Lastres è di moda, dicono oggi i media, citando solo di sfuggita il successo della serie di Antena 3. E' di moda perché alla popolarità televisiva si è aggiunto il Premio Pueblo Ejemplar 2010, assegnato dalla Fondazione Principe de Asturias, ed è stato per questo visitato oggi dai principi Felipe e Letizia, a chiudere la loro tre giorni nelle Asturie. Il Premio Pueblo Ejemplar, introdotto 20 anni fa dalla Fondazione, premia i paesi asturiani che hanno saputo difendere le proprie tradizioni e la propria cultura, senza disdegnare la modernità. Ed è un modo per avvicinare i Principi alle piccole realtà del Principato di cui portano il titolo e far conoscere loro usanze e personalità delle Asturie. I Principi sono abitualmente abbastanza affettuosi con i cittadini che li aspettano, si avvicinano a salutare e a stringere le mani di chi li aspetta dietro le transenne, si fanno le foto con i cellulari, come le celebrities più corteggiate, si fermano a rispondere alle domande curiose di chi vuole sapere di Leonor e Sofia, a volte danno l'impressione che si fermerebbero per ore a parlare delle loro bambine e a stringere mani, se non fosse per il protocollo. Una volta, proprio nelle Asturie, Felipe si è quasi scusato per dover interrompere lo scambio di saluti e di opinioni, "purtroppo ci aspettano", aveva detto con tutta la buona fede immaginabile (e infatti quelli che "purtroppo" li stavano aspettando non se la sono presa).
E' andata così anche a Lastres, dove hanno visitato la Chiesa di Santa María de Sábada, hanno passeggiato nelle vie cittadine per vedere da vicino scene e lavori tipici della zona, dai pescatori che rammendavano le loro reti ai sidreros che preparavano il sidra, la bevanda tipica delle Asturie, hanno ascoltato la Salve Marinera cantata dal Coro Marinero Manín e hanno chiacchierato con i bambini delle scuole che li aspettavano. E durante tutto il percorso non hanno fatto che stringere mani e salutare con un sorriso gli abitanti di Lastres. Poi sono scesi al porto, dove hanno consegnato il Premio al Pueblo Ejemplar de Asturias e hanno passeggiato lungo il molo, immortalato in tv dalle avventure marinare di Riqui ed Ernesto e, a chiudere la vista, l'immagine di Lastres incastonata nella sua collina. Invidiabile davvero, questa visita dei Principi delle Asturie.