martedì 12 marzo 2013

Glamour e bellissime ai Premi Fotogramas del cinema spagnolo

Non sono i Premi Goya, ma i Premi Fotogramas, assegnati dalla più importante rivista di cinema spagnola, Fotogramas, sono tra i più apprezzati di Spagna; i candidati ai Premi non mancano mai di partecipare alla cerimonia di consegna, che si svolge in un clima più informale e meno istituzionale, rispetto ai Goya, e i vincitori hanno il vantaggio di essere stati scelti dai lettori di una rivista specializzata.
Certo, a volte si tratta di premiazioni un po' fotocopia dei Goya, ma è anche vero che i film dell'anno quelli sono e che i Fotogramas premiano non solo i migliori interpreti del cinema, ma anche i migliori di televisione e teatro, dando la stessa dignità a tutte le espressioni della recitazione.
Anche ai Fotogramas ha trionfato Blancanieves, che non solo è il Miglior film dell'anno, ma ha vinto anche il Fotograma de Plata per il Miglior regista (Pablo Berger) e per la Migliore Attrice (Maribel Verdú); la sorpresa è arrivata per il Miglior Attore, Mario Casas, protagonista di Grupo 7, al suo primo premio importante (i Goya lo hanno ignorato) e assente a causa dei suoi impegni professionali (ma non appena è stata annunciata la sua premiazione ha mandato un tweet di ringraziamento).
In televisione ha trionfato Michelle Jenner, Miglior Attrice televisiva grazie a Isabel; il suo Fernando, Rodolfo Sancho, è stato sconfitto da Alex Monner di Pulseras rojas. Per il teatro sono stati premiati due mostri sacri come José Sancristan e Blanca Portillo.
Clima disteso e informale, si diceva, qualche ironia sulle reazioni dei politici sui discorsi più 'politici' dei premiati ai Goya, e un glamour più rilassato anche sul tappeto rosso.
Qui potete vedere gli outfits delle bellissime ufficiali di Spagna; una galleria fotografica completa su dame e cavalieri sull'alfombra roja, il tappeto rosso, da fotograma.es.


Blanca Suarez

Hiba Abrouk

Maria Valverde

Maribel Verdú

Michelle Jenner