domenica 3 marzo 2013

Medellín è la città più innovativa del mondo: ambiente, trasporti e cultura, i suoi strumenti di integrazione

Ha battuto New York e Tel Aviv, in un concorso web voluto dall'Urban Land Institute (ULI): Medellín è la città più innovatrice del mondo, quella che meglio ha saputo usare tecnologie e modernità per migliorare e dare opportunità all'ambiente e alle classi sociali medio-basse.
In realtà la città colombiana non ha battuto solo Tel Aviv e New York: le città selezionate inizialmente sono state 200, quindi sono rimaste in 175, dopo una classifica elaborata per il 25% con i voti del pubblico e per il 75% con le valutazioni dello stesso ULI. Le tre città finaliste sono state scelte con un'ulteriore votazione, al 50% del pubblico e al 50% dell'ULI. E quando è toccato scegliere la città vincitrice, è iniziato il delirio del web. Sulle reti sociali i paisas più famosi, a cominciare da Juanes, hanno chiesto di sostenere la loro città, i suoi progressi e i suoi progressi. E il web, non solo colombiano, ha collaborato: del milione di voti arrivati per scegliere la città più innovatrice del mondo, ben 700mila sono andati al capoluogo di Antioquia.
Oltre ai voti di internet, hanno decretato il successo di Medellín anche i giurati, appartenenti a CityGroup, Wall Street Journal e ULI; sono stati loro a individuare gli spazi culturali e i trasporti pubblici, arrivati anche nei quartieri marginali, per offrire opportunità alla popolazione più povera, e la riduzione nelle emissioni di carbonio, grazie alla diffusione del trasporto pubblico, tra gli elementi che hanno determinato la vittoria di Medellín.
I media colombiani, che hanno accolto con giubilo e orgoglio l'affermazione della città (elcolombiano.com, il sito web del quotidiano di Medellín, ha una bella sezione speciale dedicata alla vittoria), hanno spiegato le ragioni per la scelta che hanno portato al riconoscimento, tutte legate ai trasporti pubblici e alla cultura.
El Tiempo ha identificato vari motivi:
- Il sistema dei trasporti pubblici, che integra metropolitana, autobus a gas naturale e treni, ha diminuito 175mila tonnellate di anidride carbonica all'anno.
- La Comuna 13, uno dei quartieri più poveri e più violenti della città, arrampicato sulle colline, è stato collegato al resto della città con un innovatore sistema di scale mobili, unico al mondo; in questo modo il quartiere ha superato la 'frontiera' della mobilità urbana ed è più integrato nella vita cittadina.
- Le Biblioteche con cui il Comune sta diffondendo la cultura, offrendo agli strati più emarginati occasione di conoscenza, sono forse l'elemento più famoso del rinnovamento a cui Medellín si è sottoposta,per superare la poco invidiabile fama di capitale del narcotraffico e di città più violenta del mondo. Sono cinque, per ora, i parchi-Biblioteca in città e un sesto è in costruzione.
- I Jardines del Buen Comienzo sono stati voluti dal Comune per avvicinare i bambini dei quartieri più poveri alla prima istruzione: sono una decina di asili e scuole dotati anche di un programma alimentare.
- Medellín ha un fiume, che ha il suo stesso nome e che è stato decontaminato, con grandi investimenti. E la scommessa sull'ambiente continua con la costruzione di un impianto di trattamento delle acque, che costerà oltre 340 milioni di dollari e che doterà la città di un sistemadi gestione delle acque moderno e all'avanguardia.
- La Ruta N è un edificio da cui è iniziato tutto: è stato costruito con i più moderni criteri internazionali  di sostenibilità ed è sede di laboratori di scienza e tecnologia; ospita anche gli uffici sudamericani di Hewlett Packard. E' stato il la, per la nuova Medellín.
- I nuovi progetti sono coerenti con le premesse e i cambiamenti in atto nella città: rispetto dell'ambiente, trasporti pubblici per integrare e cultura per offrire opportunità; la città sta realizzando il tram di Ayacucho, che sarà pronto nel 2015 e sta creando una sorta di Cintura verde, con spazi pedonali e ciclistici, per cercare di controllare lo sviluppo della periferia.
El Colombiano integra, a queste ragioni, la conseguenza più importante: gli investimenti sociali delle Autorità hanno ridotto in modo significativo i tassi di criminalità.
E, ancora su El Tiempo, l'ex Ministro della Cultura, e attuale Rettore dell'Università Eafit, Juan Luis Mejía Arango, dà una chiave di lettura storica e culturale, che chiarisce bene anche le idiosincrasie paisas, per spiegare perché Medellín è la città più innovatrice del mondo. E' una città creativa e visionaria, evidentemente, perché, conviene Mejía Arango, non ha inventato niente, ma ha dato u uso sorprendente all'esistente. Per esempio, le scale mobili "esistono in tutti i centri commerciali del mondo, ma a nessuno era mai venuto in mente potessero servire per superare le difficoltà topografiche"; e le funivie sono ovunque, "ma nessuno aveva pensato ad esse come soluzione per il trasporto urbano con topografie così difficili come la nostra". "Le miniere d'oro hanno portato la tecnologia nel XI secolo, nel Dipartimento di Antioquia, e si è formato uno spirito collettivo per soluzionare problemi tecnici" spiega l'ex Ministro"Questo ha permesso poi di creare un settore industriale, che non può essere inteso solo come accumulazione di capitale per l'oro e per il caffè, ma come una lunga tradizione di risolvere i problemi tecnici offerti dalla geografia difficile in cui ci è toccato vivere". Questo interesse a risolvere i problemi tecnici ha dato vita ad altri settori,come i servizi pubblici, oggi presi ad esempio a livello internazionale. Ed è l'interesse per le soluzioni collettive che ha permesso inedite alleanze: "Anche se i Governi locali giocano un ruolo fondamentale,dopo la grande crisi questa società si è resa conto che la cosa pubblica non era solo una responsabilità del politico, ma anche del privato e della cultura e quest'alleanza ha permesso di trasformare la città". Un altro insegnamento della nuova Medellín, adesso città più innovatrice del mondo. 
Dal web, non solo colombiano, la funivia, la metropolitana e le scale mobili, che facilitano la mobilità urbana di Medellín.