sabato 9 marzo 2013

Il video di Rubén, il bambino con una malattia rara che ha emozionato Letizia di Spagna

La Principessa delle Asturie ha presieduto ieri un atto, emotivo e istruttivo, nel Senato spagnolo, dedicato alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare. E' questo un argomento che Letizia Ortiz segue da molto vicino, patrocinando associazioni e partecipando ad atti.
Ieri, con tutti i senatori, ha potuto ascoltare le storie incredibili, di sofferenza e coraggio, delle persone che soffrono malattie rare, e per questo non sempre studiate, e delle loro famiglie. Perché una cosa è risultata chiara dalle testimonianze: una malattia rara non colpisce solo una persona, ma cambia per sempre la vita e gli equilibri della sua famiglia. E, come ha voluto sottolineare la Principessa nel suo discorso, "nel giorno della Festa della Donna", le malattie rare richiedono in particolare un grande sforzo da parte delle donne, che diventano "i pilastri a cui si afferrano le famiglie dei malati". Sono state soprattutto loro a portare testimonianze, sofferenze e, però, speranze nell'aula del Senato.
C'è stata particolare emozione quando Luisa Mesonero ha raccontato il calvario della sua famiglia, quando al figlio Rubén, che adesso ha nove anni, e che allora aveva quattro mesi, è stata diagnosticata una neurofibromatosi di tipo uno ("abbiamo impiegato tre mesi a imparare la parola" ha commentato), che, tra le varie conseguenze, porta a un rigonfiamento di parte del viso del bambino, che rimane così sfigurato.
Rubén era accanto a sua madre, mentre raccontava le difficoltà di questi anni, tra esami, ricerche di cura e incontri con i medici; la sua voce si spezzava di tanto in tanto, il silenzio in sala era partecipe e il volto della Principessa era sempre più serio ed emozionato. Alla fine del suo discorso Luisa ha voluto lasciare la parola a Rubén, che ha salutato i presenti e ha chiesto "un favore", che ci siano i fondi per studiare la sua malattia e aiutarlo a guarire; il gesto più inaspettato,però, è stato il saluto e il bacio che ha lanciato a Letizia, chiamandola princesita. Probabilmente è stato il momento più emozionante di un atto duro ed emotivo, che, come riportano i media, non ha lasciato indifferente neanche Letizia.
Da youtube, un video con parti del discorso di Luisa Mesonero e, alla fine, le parole e il gesto di Rubén (nel canale della Casa Reale spagnola c'è un altro video di questo atto, in cui si ascoltano altre parole di una madre: "Sono malattie 'per ricchi', per tutte le spese che comportano in viaggi, esami medici")