venerdì 26 aprile 2013

Ágatha Ruiz de la Prada debutta nella moda flamenca: la sua prima collezione

La tentazione flamenca di Ágatha Ruiz de la Prada è stata chiara a gennaio, a Ecoflamenca, quando ha presentato uno sfizioso vestito da gitana realizzato con materiale riciclabile e con i volants fatti con i tessuti avanzati dalle sue creazioni.
Ma è stato un paio di giorni fa che la stilista spagnola ha presentato a Madrid la sua prima collezione di trajes de flamenca, in esclusiva per Yo dona, il supplemento femminile di El Mundo, il quotidiano diretto dal suo compagno, Pedro J. Ramirez.
La collezione è stata realizzata con la collaborazione di Pepa Garrido, una delle stiliste più importanti della moda flamenca e unisce perfettamente l'estetica colorata e surreale di Ágatha Ruiz de la Prada, con l'identità dei vestiti da gitana.
La presentazione è avvenuta nel Callejón de Serrano, nel Barrio de Salamanca, quartiere madrileno della moda chic, ed è stata, come si può immaginare, muy flamenca. Ci sono state esibizioni del cantaor Juan Peña, considerato il miglior cantante flamenco dell'ultima generazione, e della bailaora Sara Martin. La sorpresa più grande, Ágatha Ruiz de la Prada vestita da gitana, con un'originale reinterpretazione dei fiori tra i capelli, indispensabile per ogni flamenca. E' la prima volta che la stilista ha osato vestirsi con un traje de flamenca perché sostiene che non può indossarlo chi, come lei, non sa ballare le sevillanas.