lunedì 22 aprile 2013

Cinque libri in spagnolo per la festa di San Giorgio

Si avvicina il 23 aprile, il giorno di San Giorgio, ed è tempo di cercare un libro da regalare.
La tradizione vuole, chi legge Rotta a Sud Ovest lo sa già, che nella Diada de Sant Jordi i catalani regalino una rosa e un libro alle persone a cui vogliono bene e dalla Catalogna questa bella tradizione ha raggiunto il resto della Spagna. Non può dunque sfuggire a Rotta a Sud Ovest. Quali libri di lingua spagnola regalare per la Diada de Sant Jordi? Qui alcuni suggerimenti per letture spensierate, che mescolano generi e passioni, tutti rigorosamente in spagnolo e tutti, curiosamente scritti da donne o con grandi donne come protagoniste .
- Adiós princesa di David Rocasolano. E' il libro del momento in Spagna, anche se i grandi media lo ignorano: un suo cugino in primo grado racconta il duro prezzo pagato dalla sua famiglia per l'ascesa di Letizia Ortiz. E racconta complessi e toni autoritari della Principessa, decisa a trasformare la sua famiglia piccolo-borghese in una famiglia in grado di frequentare i Reali con disinvoltura e protocollo. La rivelazione del libro, di cui tutti parlano, meno i media, è un aborto di Letizia, poco dopo aver conosciuto il Principe.
- Lo que la vida me ha enseñado, di Cayetana de Alba. La sorprendente seconda parte dell'autobiografia della Duchessa d'Alba: a 87 anni appena compiuti, doña Cayetana si concentra sul suo amore per il terzo marito. Alfonso Diez, e racconta le difficoltà superate per sposarlo. E' un canto alla speranza, all'ottimismo e all'amore. Come dice la Duchessa, l'amore non ha età e va bene anche se arriva a 80 anni; per Alfonso, 25 anni meno della moglie, il libro è "la più bella dichiarazione d'amore mai ricevuta".
- Que haria Vicky? di Vicky Martin Berrocal. E' un divertissement, scritto da Vicky Martin Berrocal, disegnatrice di moda, conduttrice tv, blogger, cantante e chi più ne ha più ne metta. Non è un'autobiografia, ma è il racconto di come la bella Vicky affronta problemi e difficoltà, cercando di superarli con forza e con determinazione perché "i sogni diventano realtà solo se tu ci credi". La passione, la forza, la volontà come base per raggiungere qualunque obiettivo: l'anima dentro ogni cosa. Un libro per le donne che si amano.
- La reina descalza di Ildefonso Falcones. E' uno dei bestsellers della stagione, porta direttamente nel Siglo de Oro spagnolo, quando la Spagna era l'Impero più ricco d'Europa, con i piedi d'argilla, anche allora. Attraverso la storia di una ex-schiava cubana e di una gitana andalusa si arriva a Madrid, alle radici del flamenco. E' una grande storia di donne, con due indimenticabili protagoniste, ma è, soprattutto, un bellissimo affresco della Spagna, che non è mai riuscita a distribuire le sue ricchezze.
- La felicidad es un té contigo di Mamen Sánchez. E' uno dei libri di questa stagione che più mi incuriosiscono, perché racconta, con toni umoristici, lo choc culturale tra Andalusia e Gran Bretagna. Tutto inizia quando il gentleman Atticus Craftsman, sbarca in Spagna: cinque impiegate della sua rivista temono il licenziamento. Ma Craftsman scomprae, l'ispettore Manchego indaga e si rivelano insoddisfazioni e problemi dei personaggi, con citazioni letterarie, umorismo e un'Andalusia sorprendente.