martedì 30 aprile 2013

Letizia di Spagna non convince all'investitura del Re d'Olanda: troppo simili i suoi due vestiti

Anche quando è bella ed elegante, quando è una delle più osservate, Letizia di Spagna non scampa alle critiche degli aficionados alla moda. Che colpe ha, adesso, la Principessa delle Asturie, incredibilmente presente a entrambi gli atti ufficiali più importanti della due giorni di abdicazione di Beatrice e investitura di Willem Alexander d'Olanda, e cioè la cena d'addio della Regina e il giuramento del nuovo Re?
"Stesso disegnatore, stesso taglio, stesse maniche,s tessa scollatura, quasi identiche trasparenze…" lamenta SModa, il settimanale di tendenza di El Pais, sul suo sito web "Letizia Ortiz è tornata a fidarsi del suo stilista prediletto, Felipe Varela, e lo ha fatto indossando due vestiti molto simili nelle cerimonie di investitura di Willem Alexander". Il settimanale ha messo a confronto i due vestiti, realizzati in seta e tulle, con scollatura rotonda; in entrambi i vestiti, le trasparenze sono state lasciate per le spalle e per le braccia, e in entrambi i casi sono state arricchite, con pizzi (vestito nero) e ricami di microperle (vestito grigio). Qual è il look migliore della Principessa, chiede SModa ai propri lettori?
El Mundo, che ieri sosteneva come Letizia, splendida in nero, avesse fatto ombra alla stessa Máxima, alla cena di gala, sottolinea come oggi sia stata invece messa in ombra "da tutti, nonostante alcune principesse è sembrato siano state vestite dal loro peggiore nemico"; è che, insiste il quotidiano madrileno, deluso e poco convinto del grigio perla, "Letizia a volte insiste con colori che non le rendono giustizia".
Mentre il sito web dell'edizione spagnola di Vanity Fair studia l'outfit di oggi della Principessa delle Asturie e ci informa che anche gli accessori sono di marca spagnola, le scarpe, con l'evitabile piattaforma, sono di Magrit, come le due pochette. La tiara indossata ieri sera, alla cena di gala, appartiene alla Casa Reale spagnola ed è stata utilizzata dall'Infanta Cristina il giorno del suo matrimonio; il cappellino della cerimonia di investitura, in organza e piume, è di Maria Nieto.
I sondaggi sono appena partiti, le critiche al suo look sono iniziate ieri. Gusto personale: ieri, in nero, è stata una delle più belle ed eleganti, anche se il colore del suo vestito è stato molto criticato (ma il nero non è il colore dell'eleganza per eccellenza?); oggi, nel mare di pastelli e nuances delicate è davvero sparita, nascosta anche dal suo infelice cappellino. E se critica bisogna muoverle è che appare sempre rigida, ieratica e distante: si rilassi un po'. Non deve essere necessariamente una travolgente Máxima d'Olanda, ma tra i suoi modi ieratici, alla Mary di Danimarca a quelli spontanei dell'argentina, ci sono varie sfumature, in cui potrebbe persino trovarsi a proprio agio.
Gli outfits delle ospiti reali all'investitura di Willem Alexander li trovate su Rotta sul Gossip; sullo stesso sito, seguendo la sezione Famiglia Reale olandese, trovate tutte le info sull'evento.
Da smoda.elpais.com, il 'duello' di vestiti di Letizia di Spagna in Olanda.