sabato 20 aprile 2013

Il primo rendering del Mercato Gourmet di Siviglia, sulle rive del Guadalquivir

Accanto al Ponte di Triana, sulla riva sivigliana del Guadalquivir (l'altra è la riva trianera, di Triana), sorge un bell'edificio in ferro e vetro, costruito nel XIX secolo. Si chiama Naves del Barranco, è nato come Mercato del Pesce e, negli ultimi anni, è stato a lungo senza destinazione precisa (Ufficio del Turismo, sede di mostre temporanee...), fino a quando il Comune ha deciso di trasformarlo in sede del primo Mercato Gourmet cittadino, apertamente ispirato al Mercato di San Miguel di Madrid, pure lui in un delizioso edificio di vetro e ferro del XIX secolo, pure lui nel cuore della città.
Per la realizzazione del progetto è stato indetto un concorso, che ha raggiunto fama nazionale perché i 'finalisti' sono stati due gruppi guidati da toreri famosi, Francisco Rivera Ordóñez, con il giornalista Carlos Herrera, e José Maria Manzanares, con il calciatore sivigliano del Real Madrid Sergio Ramos. Ha vinto il primo e, dopo l'inutile impugnazione da parte dell'altro, sono iniziati finalmente i lavori. La concessione è di 25 anni e il progetto presentato rispetterà totalmente la bella architettura esterna in vetro e ferro. All'interno troveranno posto 20 banchi di prodotti gourmet andalusi, mentre sulla piazza esterna verranno sistemati i tavolini per le degustazioni. Potremmo dire che si tratta di una sorta di Eataly in salsa sivigliana?
L'idea è più o meno la stessa: un mercatino in cui i turisti e i sivigliani troveranno prodotti di alta qualità e uno spazio all'aperto per godere del calore e del fantastico panorama sul Guadalquivir e sulla sua riva trianera. Il binomio sembra vincente, l'enogastronomia, del resto, è uno dei settori del turismo che più tirano in una Spagna di nuovo in cerca d'autore,  e il progetto ha sempre suscitato grande attenzione. Anche perché rivedere le Naves del Barranco, finalmente con una funzione, che esalti e che rispetti la loro bellezza architettonica, è cosa che piace a tutti.
I lavori di ristrutturazione sono partiti e per l'estate 2014 il mercato gourmet dovrebbe essere finalmente aperto.
Lo studio di architettura Forma Ciudad ha pubblicato nella sua pagina web i primi rendering di come saranno le nuove Naves del Barranco, trasformate nel principale (e primo) Mercato Gourmet di Siviglia, qui un paio di immagini, le altre, al link appena indicato.