domenica 7 aprile 2013

La foto più lunga del mondo è dell'argentino Esteban Pastorino e immortala Buenos Aires

La foto panoramica più lunga del mondo misura 39,54 metri, è stata scattata dal fotografo argentino Esteban Pastorino e immortala parte del centro di Buenos Aires, compresa l'Avenida 9 de Julio con, al fondo, l'Obelisco. Per realizzare questa immagine Pastorino ha costruito una macchina fotografica in grado di caricare fino a 305 metri di pellicola di 35mm.
"La foto è stata scattata il 13 giugno 2010 e rappresenta un percorso di quasi 15 minuti e poco più di 3 km nel centro di Buenos Aires" scrive il fotografo nel suo sito web, dove mostra, orgoglioso, il riconoscimento del Guinness dei Primati per la foto più lunga del mondo. In realtà Pastorino ne ha scattata un'altra ancora più lunga a novembre 2011, durante la Maratona di New York: misura 305 metri, ma per ora il record non è stato riconosciuto.
La foto più lunga e il suo autore sbarcano adesso a Valencia, in Spagna: la mostra Instante Aparente, alla Kir Royal Gallery, espone non solo quest'immagine lunghissima di Buenos Aires, ma anche altre opere del fotografo argentino. Sono tutte immagini che sfidano il formato classico delle fotografie, per mostrare quello che altrimenti si tende a non vedere.
"Quello che ci presenta è comunque un'immagine naturale, presa con un'unica posa, senza post-produzione, e che dà la sensazione del planisfero, un'immagine sferica estesa, come se fosse un mappamondo" spiega il direttore artistico della galleria valenciana Jorge López. E' grazie alla sua macchina fotografica appositamente disegnata, montata su un tripode e in grado di ruotare su se stessa, che Pastorino ha scattato la sua foto più famosa. "Ha disegnato un circuito di circa 3 km per le grandi avenidas di Buenos Aires, percorsi due volte, per questo si possono vedere gli stessi posti in due istanti diversi".
Nel sito web di Esteban Pastorino è possibile vedere la fotografia più lunga del mondo, muovendosi con il cursore sulle apposite freccette (consigliabile anche, nella sezione Galerias, C'era una volta in Spagna, una bella galleria fotografica dedicata a quello che resta degli spaghetti western e ai paesaggi in cui la Spagna si confonde con il West).