venerdì 5 aprile 2013

Madrid vista dall'alto: le sorpendenti foto aeree della capitale spagnola

Gli aerei che da Torino volano a Madrid non passano sulla capitale spagnola. Da lontano, e solo al momento dell'atterraggio, si vedono le quattro torri di Chamartin, che dominano lo skyline della capitale e che si vedono da lontanissimo, persino, in treno, dai pressi dell'Escorial.
Mi è capitato solo un paio di volte di volare su Madrid, una volta perché all'aereo era stato dato l'ordine di attardarsi per qualche minuto in volo. Lo sguardo era corso a cercare i monumenti più amati, avevo identificato subito il più facile di tutti da riconoscere, il Santiago Bernabéu, avevo percorso il Paseo de la Castellana fino alle Torri KIO, le celebri torri pendenti, a cui sono affezionata dagli anni 80, dopo averle viste immortalate in qualche film di Pedro Almodóvar e come sfondo a qualche foto di Felipe Gonzalez. E poi, sull'altro lato, il Parco del Retiro. Ricordo anche di aver visto la Cattedrale dell'Almudena e il Palazzo Reale, di fronte a lei, e di aver riconosciuto per questo la grande macchia verde della Casa del Campo, a loro adiacente.
Vedere una città amata dall'alto, riconoscere i posti più famosi e percorrere la sua planimetria come una cartina e invece è lì, viva e ignara, sotto di te, che ti aspetta o che ti saluta, in tutti e due i casi promettente, mette buonumore.
Ricordi che passano per la testa al vedere queste foto di Madrid dall'alto, scattate da un elicottero della Guardia Civil, durante il trasporto di alcuni quadri del Museo del Prado. Il cielo è grigio, come capita troppo spesso in questo primo scorcio del 2013, il Parco del Retiro, la Castellana e la Cibeles sono lì, a un passo, a raccontarci Madrid.
La galleria fotografica è su elpais.com