sabato 6 aprile 2013

La locandina di La Mula: finalmente esce il primo film di Mario Casa e Maria Valverde

A più di tre anni dal termine delle riprese, arriva finalmente nei cinema spagnoli La mula, il film di Michael Radford sul cui set si sono incontrati per la prima volta Mario Casas e Maria Valverde, innamoratisi poi durante le riprese di Tres metros sobre el cielo e da allora inseparabili.
Il film è stato al centro di severe dispute tra il regista britannico e la produzione spagnola, tanto che si disperava ormai di poterlo vedere a cinema. E invece no, alla fine ha prevalso il buonsenso e La mula sarà presentato in concorso nell'imminente Festival di Málaga (dal 20 al 27 aprile), per poi arrivare, a maggio, nelle sale spagnole.
La storia, tratta dall'omonimo libro di Juan Eslava Galan, si svolge nell'immediato dopo guerra spagnolo, alla fine, cioè, della Guerra Civile: Mario Casas è il giovane soldato Juan Castro, che trova una mula bianca perduta e che cerca di conquistare, grazie anche al suo aiuto, Conchi, che è interpretata da Maria Valverde ed è l'amore della sua vita. E' una storia romantica hanno assicurato in passato sia Casas che Valverde, impazienti di vedere il loro primo film sul grande schermo. "Sono due personaggi molto diversi da quelli che il pubblico è abituato a vedere da noi, il film è una commedia con punti di tragedia, altri drammatici, è come la vita" ha detto Valverde a EFE.
E sono stati i due attori, in questi anni, attraverso le reti sociali, a mantenere desta l'attenzione sul film, affinché le vicende legali non lo inghiottissero. Tempo fa Mario ha pubblicato un frammento di La mula rintracciato su youtube; ieri Maria ha pubblicato su Facebook la locandina con cui il film arriva nelle sale spagnole: "Aspetto la sua uscita con grande ilusión. L'abbiamo visto ed è venuto benissimo, vi piacerà tantissimo" ha detto l'attrice con entusiasmo.