lunedì 15 aprile 2013

Mantillas, cavalli ed eleganza al Concurso de Enganches di Siviglia, in attesa della Feria de Abril

La domenica prima dell'inizio della Feria de Abril, Siviglia si rituffa nel passato e nelle sue tradizioni più antiche e più eleganti. Alla Real Maestranza, dove tra la Pasqua e la Feria si sfidano i toreri più famosi e più apprezzati, sfilano decine di carrozze antiche, alcune del XIX secolo, trainate da cavalli di pura razza spagnola.
E' il Concurso de Enganches, che premia le carrozze migliori, quelle meglio conservate e quelle meglio 'abitate': sulle carrozze sono infatti sedute le dame andaluse, vestite con la tradizionale mantilla, in questo caso bianca, e dotate di ventaglio e ombrellino, e accompagnate dai conduttori e dai lacchè, anch'essi debitamente abbigliati e dotati di gestualità elegante.
Le carrozze sfilano nelle vie che portano alla Real Maestranza e, una volta arrivate dentro l'arena, fanno il giro intorno al perimetro, per essere ammirate dal pubblico e giudicate dalla giuria. Ieri, con la primavera finalmente arrivata a Siviglia e con il calore che ci si aspetta da aprile, hanno sfilato una settantina di carrozze e c'è stato uno spettacolo folkloristico presentato dalla Colombia, Paese invitato al Concurso.
Sui siti web dei principali quotidiani sivigliani, diariodesevilla.es e elcorreoweb.es, ci sono le immagini di questo singolare concorso, in cui si premiano l'eleganza, la grazia, le tradizioni e anche l'orgoglio dell'Andalusia dei cavalli e delle mantillas, che non c'è più.