mercoledì 10 aprile 2013

Prima apparizione di Letizia di Spagna dopo il libro del cugino David Rocasolano

Letizia di Spagna è apparsa finalmente di nuovo in pubblico, il giorno dopo l'uscita di Adiós Princesa  il libro scritto dal cugino David Rocasolano, che rivela, tra le altre cose, un suo aborto e i maneggi suoi e del principe Felipe per occultarlo ai sovrani, poche settimane prima del fidanzamento ufficiale.
Adiós Princesa è il libro più venduto di amazon.es, non si trova nelle catene della grande distribuzione spagnola, specializzata o meno: non è in vendita né a El Corte Inglés, né da FNAC né nella Casa del Libro, lo si trova su ordinazione nelle librerie più o meno indipendenti. Dicono che questa distribuzione schizofrenica sia dovuta alle enormi pressioni che la Casa Reale sta facendo affinché la sua pubblicazione si noti il meno possibile. A questo silenzio stanno collaborando anche i media: i principali quotidiani non ne parlano, i contenitori televisivi che vi accennano insistono soprattutto sul tradimento di David Rocasolano alla cugina, come se questo rendesse meno dirompenti i contenuti. Se ne parla nelle reti sociali, nei forum e nella stampa straniera: Paris Match, Bunte, Clarin, The Guardian hanno riportato la notizia (e in Italia? in Italia, per ora solo Rotta a Sud Ovest…), mettendo così in risalto la censura che la stampa spagnola applica ancora a se stessa, incapace di resistere alle pressioni della Casa Reale, in piena democracia.
Letizia è riapparsa in pubblico il giorno dopo le scabrose rivelazioni di questo libro, si diceva. Lo ha fatto alla cerimonia di premiazione dei 35° Premi di Letteratura Infantile El Barco de Vapor y Juvenil Gran Angular. Da sola, come prevedeva la sua agenda, vestita di nero, sorridente, anche se tesa, la Principessa ha premiato i due libri vincitori, Luces en el canal, che, secondo il sito ufficiale dei premi, "è uno straordinario romanzo che spinge il lettore a guardare oltre le apparenze", e Loba, "un libro innovatore nel genere fantastico, in cui si ricrea un mondo potente e originale, in cui i personaggi compiono un percorso vitale attraverso temi universali".
Non fosse che il cugino assicura nel suo libro che una delle grandi leggende su Letizia riguarda la sua voracità di lettrice ("Non l'ho mai vista leggere più di qualche bestseller di Grisham"), si potrebbe dire che la Principessa ha fatto la sua riapparizione nel suo mondo prediletto.
Le foto, dal web spagnolo