lunedì 15 aprile 2013

Un po' di Siviglia e un sorprendente finale per il video di Sé, single di Alex e Joan Casademunt

E' stato seguire un tweet di David Bisbal e trovarmi con questo piccolo gioiello di Alex e Joan Casademunt. Alex è stato uno dei concorrenti della prima edizione di Operación Triunfo e da allora si è diviso con disinvoltura tra musica, recitazione, partecipazione a talent-shows e conduzione di programmi tra tv nazionali e locali di Spagna.
Avevo perso un po' le sue tracce, sapendolo però impegnato su molti fronti e non essendo lui uno di questi personaggi mediatici di cui vieni a sapere anche se non hai voglia. Poi questo tweet di David Bisbal, che rilancia il video ufficiale di , single di Alex Casademunt con suo fratello Joan, e il ringraziamento dell'antico compagno dell'Academia per questo gesto affettuoso.
Il video è stato girato a Siviglia a marzo, recita youtube, ma non si vede, perché è quasi tutto in interni e Siviglia appare nel dettaglio di una palma, nella sua luce meridionale e in una cartina in cui si indovinano il Guadalquivir e la plaza de España. E lo si guarda con curiosità, come un piccolo film, mentre Alex e Joan si contendono le attenzioni della bella protagonista e le loro voci cantano un amore arrivato al suo finale e il dolore di chi lo vede finire. Fino al sorprendente finale, che fa pensare ancora una volta che quando è finita, non bisogna mai accettare l'ultimo colloquio chiarificatore. E' finita, accettalo e perditi.
Il testo e la traduzione in italiano, prima del video, da youtube

Sé que no controlo las palabras / si llevo mucho tiempo en casa / y no sé donde has estado / Sé que no es mi corazón quien habla, / que cada vez hay más distancia / y que por desgracia esto está terminando. / Ya no compartimos nada, / somos como dos fantasmas / caminando por la misma casa. / Sé... Tarde o temprano esto se acaba. / Ya lo ves no soy perfecto pero / Sé.. / Te echo de menos... / Si volvemos a intentarlo, / sabes que yo te estaré esperando. / Que no quiero cerrar puertas al amor, / mejor abiertas, / si volvemos a intentarlo, / sabes que yo te estaré esperando siempre. / Sé que ya han pasado dos semanas, / que llevo mucho rato en casa, / pero no me pasa nada. / Sé que por más que digan que olvide / eres lo primero que pienso, / cuando me dicen que pida un deseo. / Yo solo deseo estar contigo, / perderme con tus besos, / mientras me susurras al oído. / Y sé que no podrás estar conmigo. / Ya lo ves no soy perfecto pero / Sé / Te echo de menos... / Si volvemos a intentarlo, / sabes que yo te estaré esperando. / Que no quiero cerrar puertas al amor, / mejor abiertas, si volvemos a intentarlo, / sabes que yo te estaré esperando siempre. / Que no quiero hacerme mayor / y verte de la mano de otro que / ya no soy yo./ Ya lo ves no soy perfecto pero / Sé / Te echo de menos... / Si volvemos a intentarlo, / sabes que yo te estaré esperando. / Que no quiero cerrar puertas al amor, / mejor abiertas, si volvemos a intentarlo, / sabes que yo te estaré esperando siempre.

traduzione in italiano
So
So che non controllo le parole / se sto molto tempo a casa / e non so dove sei stata / So che non è il mio cuore che parla / che c'è sempre più distanza /e che per disgrazia sta finendo / Non condividiamo più niente / siamo come due fantasmi / camminando per la stessa casa / so… prima o dopo la nostra storia finisce / Lo vedi, non sono perfetto ma / So / mi manchi / se ci riproviamo / sai che io ti aspetterò / che non voglio chiudere le porte all'amore / meglio aperte / se ci riproviamo / sai che io ti starò aspettando sempre / So che sono passate già due settimane / che sto molto in casa /ma non mi passa niente / so che per quant mi dicano di dimenticare / sei la prima cosa a cui penso /quando mi dicono di chiedere un desiderio / Desidero solo stare con te /perdermi nei tuoi baci / mentre mi sussurri all'orecchio / E so che non potrai stare con me / Lo vedi, non sono perfetto ma / So / mi manchi / se ci riproviamo / sai che io ti aspetterò / che non voglio chiudere le porte all'amore / meglio aperte / se ci riproviamo / sai che io ti starò aspettando sempre / che non voglio diventare vecchio / e vedermi per mano di uno che /non sono io / Lo vedi, non sono perfetto ma / So / mi manchi / se ci riproviamo / sai che io ti aspetterò / che non voglio chiudere le porte all'amore / meglio aperte / se ci riproviamo / sai che io ti starò aspettando sempre