lunedì 6 maggio 2013

Alle sfilate della Bridal Week 2014, Pronovias porta anche la sposa flamenca

Una sposa su dieci nel mondo veste spagnolo assicura S Moda, settimanale di tendenze di El Pais. Pronovias, Rosa Clará, Jesús Peiró, alcuni dei marchi più prestigiosi della moda sposa, sono tutti spagnoli. Una prova della forza del settore è stata la Barcelona Bridal Week (o Gaudi Novias), appena conclusa: "Il 63% degli assistenti è straniera, vengono dalle boutiques più prestigiose e dai migliori grandi magazzini di Tokyo, Mosca, Arabia Saudita o Sudamerica. Avere una creazione spagnola in vetrina dà loro status. La nostra passerella è per la moda sposa quello che la passerella di Parigi è per l'alta moda" assicura il condirettore della Settimana barcellonese Ricard Flaqué.
La Spagna è una vera potenza, il secondo esportatore del mondo, preceduto solo dalla Cina. "Loro ci battono per numero, noi siamo il punto di riferimento della qualità" chiarisce Flaqué.
La Bridal Week è diventata un appuntamento imprescindibile per le celebrities spagnole, abbiano o meno progetti matrimoniali: quest'anno ha sfilato Dasha Kapustina, la fidanzata di Fernando Alonso, da quando è legata a Cristiano Ronaldo non manca mai Irina Shayk; sul front-row si vedono giovanotte di belle speranze e di fama locale, che riempiono le pagine di Hola e dei siti web specializzati sul labile confine tra moda e gossip.
I siti web delle riviste femminili seguono le sfilate con competenza e passione, come se fossero sfilate del pret-a-porter spagnolo o dell'alta moda parigina o milanese. Così è facile seguire le numerose proposte che arrivano dai marchi spagnoli per le spose del 2014: non mancano i filoni di sempre, da quello più romantico a quello più glamour, dallo stile sirena al sempre più affermato strapless (e pazienza se ci si sposa in chiesa). Difficile non trovare il modello adatto al proprio stile (su vogue.es, basta mettere Gaudi Novias nel Menù a discesa Desfile por ciudad e si possono vedere tutte le collezioni presentate a Barcellona).
Incredibilmente, ce ne sono alcuni anche per le flamencas de toda la vida. Questo modello, di Pronovias, lo si immagina facilmente in qualche ermita, chiesetta, del sud andaluso, vicino al mare.