lunedì 6 maggio 2013

La Giralda di Siviglia, vista dai merli della Torre del Oro

L'ho vista dalle colline dell'Aljarafe, quando si scende verso la piana del Guadalquivir ed è la prima cosa che si vede di Siviglia. L'ho vista risalendo il Guadalquivir dall'Oceano Atlantico, quando è la prima cosa che appare di Siviglia. L'ho vista dalla calle Betis e dalla Gran Plaza. Ci sono finita davanti per caso, senza sapere ancora come, vagabondando nel Barrio de Santa Cruz e nella Juderia. Mi ha dato la prima emozione sivigliana, con la certezza di essere davvero a Siviglia e che non era un sogno, più di una decina d'anni fa, quando mi è apparsa, al fondo della calle Sierpes.
Insomma, io la Giralda l'ho vista in tutti i modi e l'ho fotografata da qualunque scorcio. Ma così, tra due merli della Torre del Oro, sulle rive del Guadalquivir, non l'avevo mai vista (ok, non sono neanche mai entrata nella Torre del Oro).
Impossibile resistere a questa foto, che sa di Sud, di passato arabo, di sole e di promesse mediterranee: muchas gracias all'Ufficio del Turismo di Siviglia, che l'ha pubblicata su Twitter.