lunedì 6 maggio 2013

Camila Vallejo, incinta, non rinuncia all'impegno politico, alle prossime elezioni cilene

Un paio di settimane fa Camila Vallejo ha confermato che aspetta una bambina dal fidanzato Julio Sarmiento, come lei comunista ed ex presidente della Federazione Studentesca Cilena (FECh). La notizia della sua gravidanza è arrivata a sorpresa, ha suscitato qualche commento machista sulle reti sociali, circa il suo possibile impegno politico, e l'ha spinta alla conferma con un bel comunicato, in cui esprime non solo la sua felicità.
"Dentro di me cresce un'altra potente ragione per continuare a lottare per un Paese senza abusi, davvero più giusto e più felice, in cui voglio che cresca mia figlia" ha scritto Camila. La studentessa, che ha guidato i giovani cileni nelle manifestazioni per una scuola gratuita, pubblica e di qualità, senza però riuscire a smuovere il presidente Sebastián Piñera dalla sua convinzione che "niente in questa vita è gratuito" (lo dica alla Finlandia, l'unico Paese in grado di resistere alla concorrenza asiatica nei test internazionali sulla preparazione degli studenti), ha così chiarito che il suo impegno politico continua.
Adesso Camila è candidata come deputata alle elezioni del prossimo autunno, con cui i cileni rinnoveranno il Parlamento e sceglieranno il nuovo Presidente della Repubblica. "Molti si chiedono se la campagna sarà una difficoltà per la mia gravidanza o se, al contrario, la mia gravidanza sarà una difficoltà per la mia campagna. Voglio dire a tutti che niente in questa vita, e meno in questo Paese, è facile e che ci sono milioni di donne che portano avanti le loro gravidanze in situazioni probabilmente molto più difficili delle mie".
In un'intervista radiofonica Camila ha scherzato, rispondendo a un deputato che scherzosamente immaginava un suo figlio conservatore: "Non credo che sarà così: nell'ecografia si vedeva con il pugno sinistro in alto, lo giuro. So che molte volte si vedono con le manine strette, ma è stato divertente. Sarà una bambina combattiva!"
Poi, ieri, Vallejo è finalmente apparsa in pubblico, in un pranzo comunitario degli abitanti de La Florida, il distretto di Santiago del Cile che vorrebbe rappresentare in Parlamento. Bella, con una camicetta rossa e gli occhiali da vista, decisa e sicura, pronta a dividersi tra maternità e ambizioni personali: il prototipo di giovane donna cilena, simbolo di un Paese in cerca di un cambio. Anche nell'immagine delle sue donne.
Dalla galleria fotografica di terra.cl, la riapparizione di Camila Vallejo, dopo l'annuncio della sua gravidanza.