domenica 19 maggio 2013

La regina Victoria Eugenia alla Feria de Abril: un video muto e in bianco e nero di un secolo fa

La Feria de Abril è nata a metà del XIX secolo, come grande festa per gli agricoltori e gli allevatori che arrivavano a Siviglia per concludere i loro affari. Poi, con il tempo, si è staccata dal lato commerciale, fino a diventare una festa autonoma, con un recinto occupato da casetas, una vera e propria città del divertimento, con tanto di vie e di indirizzi, e con un abbigliamento ad hoc, il vestito da gitana per le donne e il vestito corto andaluso per gli uomini.
Da quando la Feria de Abril ha stabilito il suo nuovo codice non scritto, frutto della lenta evoluzione del gusto e dei desideri di divertimento della società sivigliana, poche cose sembrano cambiate.
Questo video girato negli anni '20 del XX secolo, sembra dimostrarlo: in bianco e nero, muto, mostra le signore con i loro trajes de flamenca, non tanto diversi da quelli di oggi, per gli elementi caratterizzanti, i signori con i loro trajes cortos e la voglia di divertirsi e pasarselo bien, che non è cambiata in questi quasi 100 anni che ci separano. Già allora la Feria era un elemento di richiamo per i forestieri: in questi prezioso video si vede la regina Victoria Eugenia, abbigliata di tutto punto, come una vera andalusa, visitare il recinto ferial.
Più che un video, è un piccolo gioiello della Siviglia che fu, trovato su youtube, grazie a un tweet del blog di moda flamenca mamademayorquieroserflamenca.com. Gracias!