lunedì 3 giugno 2013

Tre matrimoni di maggio dell'alta società spagnola: con mantilla e vestiti lunghi, così vestono le madrine più chic

In un post di poche settimane fa, si spiegava il ruolo delle madrine nei matrimoni spagnoli e il loro codice di abbigliamento. Ricordate? si diceva che la madrina è, con la sposa, l'unica ad avere il privilegio di indossare un vestito lungo anche in una cerimonia diurna e che, in questo caso, è bene che indossi la mantilla con la peineta.
Maggio rappresenta l'apogeo della temporada BBC (stagione di battesimi, matrimoni e comunioni) e in quest'ultimo mese si sono celebrati tre matrimoni, che hanno riunito parte dell'alta società spagnola e, soprattutto, andalusa.
Il primo matrimonio, il più elegante e prestigioso di tutti, è stato celebrato circa un mese fa a Siviglia e ha unito Fernando Solis Tello ed Eva Morejón; Fernando appartiene al casato dei marchesi de la Motilla, uno dei più prestigiosi e antichi di Siviglia, ed è figlio di Carmen Tello, la migliore amica della Duchessa d'Alba. Ed è stata Carmen la madrina della cerimonia, perfettamente abbigliata così come vuole la tradizione, con un vestito lungo color pastello, lei ha scelto il verde acqua, e una mantilla nera, essendo una signora sposata. Su vanitatis.com c'è una galleria fotografica esclusiva di questo matrimonio, che consiglio di visitare perché dà un'idea dell'eleganza sivigliana agli eventi dell'alta società e perché apre i saloni, chiusi al pubblico, del Palazzo dei Solis, edificio appariscente per l'ispirazione medievale, in calle Cuna.
All'Escorial si sono celebrate le nozze di Íñigo Mora Piñeyro e Isabel Caruana; lui è un nipote della regina Fabiola del Belgio, che non si è però vista alla cerimonia. A parte l'inguardabile vestito della sposa, criticata anche per l'eccesso di make-up, le foto mostrano anche un'eleganza sui generis e una madrina che si è presa qualche libertà dal protocollo, senza per questo sfigurare. Il codice vuole che le madrine indossino una mantilla nera, all'essere generalmente sposate e all'essere la cerimonia religiosa. Così come si sconsigliano vestiti in tessuti lucidi o cangianti. Ma non sono regole ferree: la madrina di questo matrimonio ha indossato una mantilla beige e un vestito in un tessuto cangiante ed è apparsa ugualmente elegante e affascinante (non ha tolto il protagonismo alla sposa, come deve essere, anche perché con quel vestito lì, la sposa non se la dimenticherà mai nessuno). Una galleria di immagini su revistavanityfair.es.
L'ultimo matrimonio ha unito María del Río Oriol e Bosco Torremocha, è stato celebrato a Carmona, in provincia di Siviglia, e alla cerimonia erano presenti anche l'Infanta Elena e la presidente della Castiglia-La Mancia, e numero 2 del PP, Maria Dolores de Cospedal. Anche in questo caso la madrina ha rispettato le regole della tradizione, con la sua mantilla nera e il suo vestito lungo color pastello. Alcune immagini degli sposi e degli invitati, ma non dell'Infanta Elena, che ha preferito il secondo piano, su vanitatis.com.
Chi è la migliore delle tre? dipende un po' dai gusti personali; il mio gusto mi fa prediligere la madrina delle nozze a El Escorial, anche se non rispetta la tradizione alla lettera e anche se è evidentemente aiutata dal fisico, rispetto alle altre due madrine (e Carmen Tello, con la sua bellezza e il suo portamento andalusi, appare sempre un bel punto di riferimento). Ma il post serve semplicemente ad avere un'idea di come l'alta società ha interpretato in questo scorcio di primavera il ruolo della madrina ai matrimoni.
Le foto, dai link già citati