lunedì 3 giugno 2013

Il panorama di Siviglia e del Guadalquivir, dalle vetrate del ristorante Abades Triana

Il ristorante Abades Triana è inavvicinabile per i portafogli del turista medio, lo dicono i prezzi del suo menù e lo lascia intuire anche l'aspetto degli interni, che si indovinano dalla calle Betis.
E' però uno dei luoghi più invidiabili di Siviglia, per il panorama di cui si gode dai suoi spazi: il gioco delle trasparenze tra esterno e interno fa intravedere, dalla calle Betis, il dehor e le grandi vetrate a guardare il Guadalquivir e lo skyline di Siviglia, con la Torre del Oro in primo piano, l'Avenida de Colón sull'altro lato del fiume e la Giralda a primeggiare tra i tetti.
E' un panorama che si ammira lungo tutta la calle Betis, tra i ponti di San Telmo e di Triana, ad altezze differenti, sia dalla strada che, di tanto in tanto, dal livello del fiume, scendendo nelle piattaforme, a far compagnia ai pescatori e agli innamorati. Solo all'inizio della calle Betis, prendendola dal Ponte di San Telmo, il panorama su Siviglia è chiuso al passante, a causa della presenza dell'Abades Triana; il privilegio è che si trova giusto davanti alla Torre del Oro, alla sua altezza.
I proprietari sanno che la miglior carta di presentazione che hanno è il panorama di cui si gode dalle vetrate e anche per questo lo mostrano a 360°nella loro pagina web (potete vederlo sia in versione diurna che notturna). C'è anche un video di loffit.abc.es, su youtube, in cui la PR e lo chef spiegano vagamente le caratteristiche del loro ristorante: lei racconta la fatica di farlo entrare nell'immaginario sivigliano, a colpi di serietà e professionalità, perché i sivigliani sono in fondo piuttosto tradizionalisti, lui illustra la cucina che offre ai clienti, moderna e attenta alle ultime tendenze, ma senza perdere l'identità andalusa, perché, lo abbiamo già detto, i sivigliani sono piuttosto tradizionalisti. E mentre loro parlano, il video mostra Siviglia alle loro spalle.
Magari non entrerete mai a mangiare all'Abad, ma un'occhiata a Siviglia dalla sua postazione privilegiata, la si può dare, anche se via web.