lunedì 3 giugno 2013

Dove dormire in Andalusia: i dieci migliori cortijos, gli agriturismo tra natura e città d'arte

I cortijos punteggiano la campagna in tutta l'Andalusia. Sono come le nostre cascine, avevano la stessa funzione pratica di alloggio per i contadini; i più signorili, abitati dai padroni dei campi, con le loro architetture di merli e aperture ad arco e con le palme che li circondano, sulle alture, sono oggi sommamente invidiabili.
Se n'era parlato tempo fa su Rotta a Sud Ovest, suggerendoli come meta del turismo rurale in Andalusia e come alternativa agli alberghi cittadini, essendocene molti a pochi km dalle grandi città d'arte della regione. Molti cortijos sono stati infatti trasformati in eleganti alberghi, dotati di tutti i comfort contemporanei, con un ricco programma di attività da proporre ai clienti, dalle passeggiate a cavallo ai corsi di cucina andalusa, dai massaggi rilassanti a base di essenze naturali ai corsi sulle erbe e le piante degli orti locali. Offrono insomma un punto di vista andaluso, curioso e rilassante, basato su altri ritmi, a pochi km da Granada, Málaga, Córdoba, Cadice o Siviglia. Basta prendere la macchina e in un quarto d'ora si arriva al mare o in città, per dedicarsi al turismo tradizionale.
ABC Viajar, che è una delle più interessanti riviste web di viaggi in spagnolo, perché ha la mania di cercare e proporre sempre i 10 migliori di qualunque cosa (e l'inventiva non smette di affascinare), propone i 10 migliori cortijos dell'Andalusia; ha l'intelligenza di non scegliere solo le province più battute dal turismo internazionale, e cioè Siviglia-Cordoba-Granada, ma getta uno sguardo anche verso le altre province, Jaén, Almería, Cadice, Málaga e la ancora più sconosciuta Huelva.
Il primo cortijo suggerito da Viajar è El Carligto, nella Sierra de la Axarquía, nell'entroterra di Málaga; per la pagina web è "probabilmente il cortijo più lussuoso di tutta l'Andalusia" perché "guardando il panorama che lo circonda, da una delle sue terrazze, uno si sente speciale". E' un cortijo un po' particolare, perché non è un hotel, ma una casa, che viene affittata per massimo 8 persone, a un prezzo di 800 euro al giorno, che diventano 5mila euro per una settimana, con il servizio incluso.(carligto.com)
A 20 km da Granada, ad Albolote, c'è il Cortijo del Marqués, un complesso che fu proprietà del marchese di Mondéjar e, ancora prima, un convento di monache. E' circondato da 4mila ettari di oliveti e i restauri hanno recuperato colonne, affreschi e camini, che adesso decorano le 10 stanze dell'edificio restaurato; tutte arredate con gusto squisito, assicura Viajar; il prezzo della doppia parte da 90 euro. (cortijodelmarques.com)
Ci spostiamo nella Sierra de Cadice, a poca distanza da Arcos de la Frontera, uno dei più celebri villaggi bianchi dell'Andalusia e a poco meno di un'ora dal capoluogo; il Cortijo Barranco ha l'immagine classica dei cortijos che si vedono scendendo da Siviglia verso il mare, con le torri belvedere agli angoli della costruzione quadrata. E' stato costruito nel 1754 e "conta su una piscina esterna, una biblioteca e un negozio in cui si vendono i prodotti della proprietà agricola". Ci sono anche sei casette, un tempo abitazioni dei lavoratori, che vengono affittati come appartamenti indipendenti. La doppia parte da 45 euro. (cortijobarranco.es)
Ad Arcos, Viajar segnala anche El Santiscal, un cortijo dalla storia intensa, che fu villa romana, quindi visigota, per assumere poi l'aspetto attuale, dopo la riconquista di Ronda; le 10 stanze e la suite sono tutte arredate in modo diverso, con colori forti e antichità e il prezzo parte da 79 euro (nel sito web anche le numerose attività proposte, tra cavalli, toros bravos, sport campestri). (santiscal.com)
Nei pressi del Cabo de Gata, in provincia di Almeria, a San José, c'è il Cortijo El Sotillo, la cui costruzione risale al XVIII secolo; le stanze sono volumi indipendenti, costruiti su un modello a corte, e ognuna dispone, sul lato verso l'aperta campagna, di una terrazza con accesso alla campagna e al paesaggio desertico tipico dell'area (nella proprietà del cortijo sono stati girati Per un pugno di dollari e Indiana Jones e l'ultima crociata). Nel cortijo ci sono una ventina di cavalli: è possibile prenotare lezioni di equitazioni o partecipare agli itinerari a cavallo nel Parco naturale o sulle spiagge di San José. La doppia, a partire da 65 euro. (cortijoelsotillo.es)
Per la provincia di Siviglia, Viajar segnala due cortijos, entrambi a Utrera, pochi km a sud del capoluogo, sulla strada che porta verso Cadice. Dell'Hacienda de Orán e delle sue leggende si era già parlato nel post sui cortijos, meglio dedicarsi allora all'Alguaciles Bajos, "totalmente isolato da tutti che se non vai con un buon GPS ti perdi". Speriamo non sia così: al vederlo appare come uno di quei cortijos che fanno pensare alle oasi nel deserto; circondato da una campagna tendente al giallo, è circondato da palme e alberi verdi, che ricordano le oasi. Le stanze hanno un arredamento semplice, "che ti fanno sentire come alloggiato a casa di amici". Il prezzo della doppia pare da 60 euro. (alguaciles.com)
Al link di Viajar già indicato, i rimanenti dei 10 migliori cortijos d'Andalusia.