venerdì 28 giugno 2013

Maite Perroni lascia le telenovelas e torna alla musica: Tú y yo, il suo primo single

Ha lasciato da un lato le telenovelas ed è decisa a riprendersi un posto nella musica, dopo l'esperienza con RBD, una band nata dalla telenovela Rebelde, che, all'inizio del secolo, ha suscitato scene di autentica isteria adolescenziale non solo in Latinoamérica, ma anche in Spagna. Maite Perroni, nota al pubblica italiano per l'inguardabile telenovela Cuidado con el angel, accanto a William Levy, si è rinchiusa per mesi in uno studio di registrazione di New York, ha resistito alle pressioni di chi la voleva di nuovo con William Levy nella nuova telenovela del bel cubano, La Tempestad (capiranno, prima o poi, che 'sti due hanno vita e carriere indipendenti e tutto il diritto di viverle?!), e ha preparato il suo primo disco in solitario. Per lei è stato un passo importante, ci tiene e si vede.
Ha 30 anni, non è più l'idolo degli adolescenti lanciato da RBD né vuole esserlo; nella recitazione lo ha dimostrato in telenovelas dalla sceneggiatura fragilissima, ma che le hanno permesso di recitare personaggi adulti, allontanandola dal clichè di Rebelde; nella musica ci prova con questo disco. E che faccia sul serio lo mostra con il primo single Tú y yo, una bachata orecchiabile lanciata pochi giorni fa (in una decina di giorni su youtube ha superato le 265mila visite), che ha già suscitato l'ammirazione dell'ex fidanzato, il cantante Mane de la Parra, che ha sottolineato come " in genere siano gli uomini a cantare la bachata, ha avuto coraggio". "E' un disco che rappresenta molti momenti, molte emozioni, molto lavoro e molte parole" dice la cantante-attrice messicana "Torno con una proposta diversa, con l'intenzione di condividere con la gente quello che mi piace ascoltare, il pop latino".
Ancora a New York, Maite sta girando adesso il video di Tú y yo, felice con la nuova tappa che sta aprendo nella sua carriera: "A 19-20 anni ero felice con i tours di RBD, cantando canzoni per adolescenti, canzoni d'amore che ci facevano saltare,cantare e ballare. Poi mi sono concentrata nella recitazione, la mia parte interiore, e adesso torno di nuovo alla musica, da un posto più adatto alla mia età" assicura nelle interviste di questi giorni. Suerte, Maite.
Il testo e la traduzione di Tú y yo, quindi, da youtube il video (non ancora quello ufficiale).

Tú y yo
Así que nada es suficiente / y que yo soy la que miente, / y que todo tú me diste, / que tú siempre me quisiste, / que tú nunca hiciste nada, / que soy yo la que te hace sufrir. / Y le dices a la gente
que me buscas, que me quieres, / que sin mí de amor te mueres, / y que sólo son rumores / que fue todo un error, / que por eso ahora estás así, / suplicando que te escuche / y diciendo que todo cambió. / Y no… ya no, / pero creo que es mejor / que entiendas de una vez / que tú y yo, ya no,
lo siento pero todo se acabó, / tú y yo, ya no, / ya nada queda entre nosotros dos, / despídete, oh… / Y no creas que fue fácil / olvidarme de tus besos, / de tus manos, de lo nuestro, / de este amor que era tan cierto, / que tan sólo en un segundo lo mataste / y todo quedó atrás. / Y les dices que tú harías / cualquier cosa por tenerme, / por volver el tiempo atrás / y que tratara de entenderte, / pero yo no veo nada, / nada más que sólo hablar y hablar. / Y aunque vengas de rodillas / a decirme que todo cambió, ya no… / sólo quiero que lo entiendas / y que aceptes de una vez / que tú y yo, ya no,
lo siento pero todo se acabó, / tú y yo, ya no, / ya nada queda entre nosotros dos, / despídete, oh… / Despídete, / ya nada queda entre nosotros dos. / Tú y yo, ya no, / lo siento pero todo se acabó, / tú y yo, ya no, / ya nada queda entre nosotros dos… / Despídete… / Tú y Yo, Tú y Yo

traduzione in italiano
Tu e io
Così niente è sufficiente / e sono io quella che mente / e che tu mi hai dato tutto / tu mi hai sempre amato / tu non hai mai fatto niente / e sono io quella che ti fa soffrire / e dici alla gente che mi cerchi, che mi ami / che senza me muori d'amore / e che sono solo pettegolezzi / che è stato un errore / che per questo adesso stai così / supplicando che ti ascolti / e dicendo che tutto è cambiato / e no… non più / ma credo che sia meglio / che capisca una volta per tutte / che tu e io, non più, mi spiace, è tutto finito / tu e io, non più / non resta più niente tra noi due / saluta e vattene, oh / e non credere sia stato facile / dimenticarmi dei tuoi baci / delle tue mani, del nostro amore / di questo amore che era così vero / che hai ucciso in un solo secondo / è rimasto tutto alle spalle / e gli dici che tu faresti / qualunque cosa per avermi / per riportare il tempo indietro / e che cerchi di capirti / ma io non vedo niente / nient'altro che solo parole e parole / e anche se vieni in ginocchio / a dirmi che è tutto cambiato, non più… / voglio solo che capisca /e che accetti una volta per tutte / he tu eio, non più, mi spiace, ma è tutto finito / tu e io, non più / non rimane più niente tra noi due / saluta e vattene, oh… / Saluta e vattene / non resta niente tra noi due / tu e io, non più / mi spiace, ma è tutto finito / tu e io non più / non rimane niente tra noi due / Saluta / tu e io, tu e io