sabato 29 giugno 2013

Icone della moda e del web: Alonso Mateo, 5 anni e oltre 17mila followers su Instagram

Si chiama Alonso Mateo, è nato a Monterrey, nel Messico, 5 anni fa, da un paio d'anni vive a Laguna Beach, in California, ed è il bambino più mediatico del momento. Di lui si parla sulla stampa (e nel web) anglosassone e ispanico perché è diventato in poco tempo una vera icona della moda su Instagram, dove conta oltre 17mila followers, che seguono con attenzione i suoi looks di impressionante bambino in Gucci, Ford, All Saints e tutte le marche che mamma e papà possono comprargli.
La madre di Alonso è Luisa Fernanda Espinosa, una stilista freelance che collabora con le edizioni messicana e latinoamericana di Harper's Bazaar; il debutto del figlio sulle reti sociali è avvenuto attraverso il suo profilo. Poi, vista la passione mostrata dal bambino per la moda, la sua capacità di posare disinvoltamente e felicemente davanti all'obbiettivo, ha deciso di aprirgli un profilo personale. E di lì è nato il successo di Alonso, che, giura la madre, molto ha a che vedere con il gusto estetico del figlio: "Io lo aiuto a coordinare i suoi outfits, perché abbiano un senso, ma la maggior parte di quello che indossa, è cosa sua".
Adesso, possiamo chiederci che senso abbia un bambino che posa in occhiali da sole (ma quante paia ne ha?!) e vestitini di marca, un giorno come un piccolo rapper e il giorno dopo come un mini-manager di qualche società di Wall Street. Ma Alonso sembra felice, i suoi genitori sembrano incoraggiare questa sua passione per la moda e non vedono niente di male nella sua trasformazione in mini fashion idol e il boom su Instagram è dilagato sui giornali di carta e nel web, in ogni parte del mondo in cui si parli inglese (hanno parlato di lui anche in Australia) o spagnolo (pure la versione spagnola e digitale di Vanity Fair si è occupata di lui).
Qui alcune foto del piccolo divo della moda, da Instagram