Si chiama Alonso Mateo, è nato a Monterrey, nel Messico, 5
anni fa, da un paio d'anni vive a Laguna Beach, in California, ed è il bambino
più mediatico del momento. Di lui si parla sulla stampa (e nel web)
anglosassone e ispanico perché è diventato in poco tempo una vera icona della
moda su Instagram, dove conta oltre 17mila followers, che seguono con
attenzione i suoi looks di impressionante bambino in Gucci, Ford, All Saints e
tutte le marche che mamma e papà possono comprargli.
La madre di Alonso è Luisa Fernanda Espinosa, una stilista freelance che
collabora con le edizioni messicana e latinoamericana di Harper's Bazaar; il
debutto del figlio sulle reti sociali è avvenuto attraverso il suo profilo.
Poi, vista la passione mostrata dal bambino per la moda, la sua capacità di
posare disinvoltamente e felicemente davanti all'obbiettivo, ha deciso di
aprirgli un profilo personale. E di lì è nato il successo di Alonso, che, giura
la madre, molto ha a che vedere con il gusto estetico del figlio: "Io lo aiuto a coordinare
i suoi outfits, perché abbiano un senso, ma la maggior parte di quello che
indossa, è cosa sua".
Adesso, possiamo chiederci che senso abbia un bambino che posa in occhiali da
sole (ma quante paia ne ha?!) e vestitini di marca, un giorno come un piccolo
rapper e il giorno dopo come un mini-manager di qualche società di Wall Street.
Ma Alonso sembra felice, i suoi genitori sembrano incoraggiare questa sua
passione per la moda e non vedono niente di male nella sua trasformazione in
mini fashion idol e il boom su Instagram è dilagato sui giornali di carta e nel
web, in ogni parte del mondo in cui si parli inglese (hanno parlato di lui
anche in Australia) o spagnolo (pure la versione spagnola e digitale di Vanity
Fair si è occupata di lui).
Qui alcune foto del piccolo divo della moda, da Instagram