sabato 13 luglio 2013

A Minorca, la meno mediatica delle Baleari: spiagge, turismo, artigianato e maionese

La divisione dei compiti tra le isole Baleari sembra essere chiara: Maiorca per il turismo internazionale, la Famiglia Reale e le regate, Ibiza per il divertimento internazionale, la libertà e la notte, Formentera per il relax, la natura e i ritmi lenti. Rimane Minorca, che a occhio sembra quella con una vocazione meno definita e magari è la sua fortuna. Come le sorelle, Minorca è dotata di spiagge e cale di grande fascino e conta su cittadine dalla storia millenaria. 
All'estero facciamo l'errore di identificare le isole Baleari con le spiagge, il mare e il divertimento delle lunghissime notti d'estate. Ma l'arcipelago non è solo questo. Gli Uffici del Turismo locali insistono (giustamente) a invitare i turisti a visitare l'interno delle isole: Ibiza, Maiorca e Minorca offrono paesaggi preziosi nel loro interior, percorsi di trekking, cittadine che poco hanno a che vedere con il ritmo internazionale delle coste. Una delle cose che colpiscono, guardando le Baleari dalla Spagna, è l'influenza che esercitano sulla moda e sulla gastronomia. Così piccole, rispetto alle altre Comunidades Autónomas, così indispensabili. 
Dello stile ibizenco, che veste di bianco e di libertà le estati spagnole, si è già parlato su Rotta a Sud Ovest (e può essere una buona idea di shopping per chi passerà le vacanze a Ibiza, perché pochi capi sfidano il tempo e sono adattabili a tutte le mode come quelli dell'estilo ibicenco). Da Minorca arrivano le abarcas, le tipiche scarpe contadine che, durante le vacanze estive a Maiorca, indossano persino il principe Felipe e le Infante Leonor e Sofia; pare che risalgano addirittura ai cartaginesi, uno dei tanti popoli che sono passati per le Baleari, e oggi, essendo così pratiche, fresche ed estive, sono vendute in tutto il mondo e di tutti i colori. La tradizione minorchina di calzature ha prodotto uno dei marchi spagnoli più importanti, Mascaró, le cui Pretty Ballerinas si sono viste ai piedi di Letizia Ortiz, sempre attenta a promuovere la moda spagnola, Claudia Schiffer e Kate Moss. 
A Minorca, vuole la tradizione, è nata la maionese, che prenderebbe il nome da Mahon, il capoluogo dell'isola; sarebbe stato durante una delle tante guerre tra francesi e inglesi, con le isole a fare teatro delle battaglie, e i francesi rimasero così affascinati dalla salsa da portarsela a Parigi, dandole il successo internazionale che conosciamo.
Non solo mare e spiagge, se passate le vacanze a Maiorca, Minorca, Ibiza o Formentera. Non dimenticatelo.
Le foto dalla bella galleria di immagini di Minorca proposta da ocholeguas.com