giovedì 4 luglio 2013

Il Ducato d'Alba lancia i prodotti gourmet delle sue tenute agricole. In vendita anche da El Corte Inglés

La Duchessa d'Alba è una delle maggiori latifondiste di Spagna e per il suo patrimonio agricolo riceve ogni anno aiuti europei, per circa 3 milioni di euro. Le tenute agricole sono sparse un po' in tutta la Spagna, dall'Andalusia alla Castiglia, e hanno sempre prodotto soprattutto alimenti per il consumo privato della famiglia.
Adesso il Casato ha deciso di valorizzare il proprio patrimonio agricolo e, soprattutto, di trarne profitto. Così ha preparato una serie di prodotti gourmet da proporre sul mercato. Il primo è l'olio d'oliva prodotto nella finca di Buenavista, in provincia di Córdoba; si tratta di un'edizione limitata di 2mila bottiglie da mezzo litro, in vendita da 15,5 euro. Oltre all'olio d'oliva, l'altro prodotto su cui punta il Ducato è la carne bovina della finca in provincia di Salamanca, che si sta esportando anche in Francia, attraverso lo specialista Hugo Desnoyer, considerato uno dei più importanti e prestigiosi fornitori spagnoli di carne. Presto a questi due prodotti gourmet si aggiungeranno le arance della finca di Aljobar, in provincia di Siviglia, e la pasta preparata con il grano prodotto dalle tenute agricole del Casato.
L'iniziativa è stata presentata ai media alcuni giorni fa, da Carlos e Cayetano Martinez de Irujo, l'erede del titolo e il più attento gestore degli affari economici del Ducato. "I prodotti agricoli sono una delle prime basi per potenziare Casa de Alba e vogliamo portarli al massimo rendimento e al massimo valore; sono due anni che lavoriamo a questo progetto, ma sapete che le cose del palazzo vanno piano e ancora di più in Spagna" ha commentato Cayetano ai media. Mentre Carlos ha spiegato come con questa iniziativa il Casato cerchi di "vendere il valore aggiunto del suo nome e ottenere maggiore reddito dai prodotti della campagna". 
Proprio per questo tutto il processo produttivo, dalla campagna fino alla vendita sul mercato, è realizzato all'interno delle imprese di famiglia, "cerchiamo che sia tutto al 100% di Casa de Alba" hanno affermato i due fratelli. 
Il valore aggiunto è anche nel marchio con cui i prodotti saranno venduti al pubblico: lo scudo ducale sormontato dalla corona a cinque punte. E' un'immagine che cerca di conservare il suo valore araldico e trasmettere, allo stesso tempo la modernità, spiegano da Casa de Alba. I primi prodotti del Casato in vendita si trovano nei negozi gourmet e nel reparto gourmet di El Corte Inglés, che sarà pure la catena di grandi magazzini più diffusa e popolare di Spagna, ma conserva quell'immagine di esclusiva e raffinatezza, in linea con l'idea che Casa de Alba intende dare ai propri prodotti.