mercoledì 24 luglio 2013

La nuova illuminazione notturna, ecologica (e italiana) dei Reales Alcázares di Siviglia

Da quest'estate c'è un motivo in più per visitare i Reales Alcázares di Siviglia: l'illuminazione artistica ed ecologica notturna. C'è anche un po' di Italia in questa nuova illuminazione: l'ha progettata e realizzata l'impresa Enel Sole. 
I Reales Alcázares sono il monumento più visitato di Siviglia e, con la Cattedrale e l'Archivio delle Indie, costituiscono un complesso monumentale Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO; sono anche la residenza ufficiale della Famiglia Reale spagnola quando visita Siviglia: da qui è partito il corteo nuziale dell'Infanta Elena, quando, nel 1996, ha sposato Jaime de Marichalar (il cammino percorso dall'Infanta, accompagnata da re Juan Carlos, è stato brevissimo, dato che la porta principale dell'Alcázar è di fronte alla Cattedrale). All'interno dell'Alcázar palazzi e patios costruiti tra i secoli di dominazione musulmana e quelli successivi alla Reconquista; il risultato è un complesso originale, che ripercorre i secoli più importanti della storia spagnola, un vero e proprio capolavoro dell'arte mudéjar, che testimonia il raffinato legato dell'architettura araba. Il Patio de Doncellas, il Patio de las Muñecas, il Salone degli Ambasciatori sono autentici capolavori dell'arte e dell'architettura europea, che meritano da soli il viaggio a Siviglia e l'attesa in coda sotto il sole. 
Da qualche tempo i Reales Alcázares hanno ampliato la loro offerta turistica con le visite notturne teatralizzate; da febbraio ci sono personaggi di varie epoche, interpretati da attori, che accompagnano i visitatori spiegando come era la vita nell'Alcázar e a Siviglia nel loro tempo e recitando versi e prose dell'epoca, per introdurre meglio nelle atmosfere del passato. Adesso queste visite notturne, e gli spettacoli culturali che periodicamente vengono organizzati nell'Alcázar,  saranno impreziositi dalla nuova illuminazione artistica, realizzata sulla facciata del Palacio del Rey Don Pedro, nel primo cortile del percorso turistico, nel Patio de las Doncellas, il cortile più monumentale del complesso, e sulla facciata del Patio de Banderas, all'uscita della visita turistica. Per realizzare questo progetto, la Fundación Sevillana Endesa ha investito 290mila euro; a prima vista possono sembrare una cifra rispettabile, ma l'uso dei LED significa un risparmio di energia del 75% e per le casse municipali del 17%. Ogni anno verranno emesse 12,9 tonnellate di anidride carbonica in meno nell'atmosfera. 
In totale sono stati installati 126 proiettori ad alta efficienza e tecnologia LED, che sottolineano, con una serie di combinazioni a effetto, gli elemetni di maggior valore artistico e architettonico; 58 punti luce si trovano sulla facciata del Palacio del Rey Don Pedro (il risparmio energetico è di 0,34 euro all'ora), 57 sono nel Patio de Doncellas (con un risparmio di 0,20 euro all'ora), gli ultimi 11 punti luce si trovano nel Patio de Banderas, con un risparmio di 0,06 euro all'ora. Sevillana Endesa ha sottolineato in un comunicato che sono stati utilizzati "elementi tecnologicamente avanzati, che permettono una versatilità d'uso, adattandolo alle necessità del monumento, così come di spettacoli audiovisivi". 
I Reales Alcázares contribuiscono all'affermazione del turismo, una delle principali voci del PIL sivigliano: nel 2011 sono stati visitati da 1,195 milioni di turisti, che hanno lasciato 6,8 milioni di euro, il 3,3% in più rispetto al 2011.
Il sito ufficiale dei Reales Alcázares, in cui si possono comprare i biglietti per le visite, anche quelle notturne, è www.alcazarsevilla.org