Le giustificazioni sono tante. E' estate e in tanti non guardano la tv.
L'offerta in inglese ha molti canali e dunque un pubblico più frammentato. Ma
il fatto, storico e indiscutibile, è che per le prime tre settimane di luglio
Univisión, il più potente canale ispanico degli Stati Uniti, è stato il canale
più visto del Paese. Più di CBS, NBC, ABC e Fox, i networks televisivi più
popolari degli States. E' la prima volta che un canale di lingua spagnola batte
i più potenti canali inglesi, anche se da tempo Univisión è la tv più vista a
Miami, a Los Angeles e, alla fine delle telenovelas più popolari, ovunque ci
sia una folta comunità ispanica, New York compresa.
A cosa si deve il successo di Univisión? Delle giustificazioni si è detto e gli
esperti non le sottovalutano: d'estate ci sono meno telespettatori e quelli di
lingua inglese hanno a disposizione molti più canali in cui disperdersi,
mentre l'offerta spagnola punta su Univisión e su Telemundo, senza coprire tutto
il territorio statunitense.
Il palinsesto di Univisión corrisponde più o meno a quello delle televisioni
anglosassoni: molti magazines, molti notiziari, molti quiz e talent-shows e,
soprattutto, molte telenovelas, che potrebbero considerarsi l'equivalente delle
soap-operas, se non fosse che le loro storie terminano nel giro di un centinaio
di puntate e non vanno avanti per decenni. Univisión, imitata poi dalla più
piccola Telemundo, ha creato uno star-system ispanico, spesso sconosciuto al
pubblico anglosassone e sorretto dalle riviste in lingua spagnola, People en
español in primis. E' uno star system formato da personalità provenienti da
tutta Latinoamérica: basti pensare che è stata Univisión a lanciare la
colombiana Sofia Vergara, diventata una delle donne più desiderate degli USA, o
il cubano William Levy, diventato oggetto del desiderio di J.Lo e di milioni di
ragazzine grazie a Dancing with the stars.
Il principale punto di riferimento, per i palinsesti di Univisión, è Televisa,
la più importante catena televisiva messicana e la prima produttrice al mondo
di telenovelas in lingua spagnola. Le telenovelas, soprattutto quelle di
Televisa, sono il punto forte della programmazione, così da rendere famosi e
desiderati anche negli USA gli attori e le attrici messicane o che al Messico
fanno riferimento. E sono le telenovelas il programma più riconoscibile della
cultura ispanica, l'elemento d'identità di milioni di ragazzi statunitensi, che
magari non parlano lo spagnolo, ma hanno in mente le nonne e le madri che ogni
sera seguivano religiosamente la loro telenovela preferita, un po' come gli
argentini di origine italiana ricordano con affetto i pranzi domenicali a casa
del nonno a mangiare la pasta religiosamente cucinata secondo le ricette
italiane.
"E' vero che siamo d'estate e che le telenovelas di Univisión competono
con repliche e reality shows noiosi, ma anche così è davvero impressionante e
davvero un fatto storico" ha commentato la giornalista e blogger Laura Martínez.
Il successo nel prime time di luglio è sorprendente: Univisión ha raccolto in
media il 21% di telespettatori più di Fox, il 23% più di NBC, il 26% più di
CBS e addirittura il 57% più di ABC. Secondo Nielsen, l'audience di Univisión
è aumentata del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e quella delle
tv in inglese è diminuita del 15%.