mercoledì 24 luglio 2013

L'ispanica Univisión è per la prima volta la televisione più vista degli USA

Le giustificazioni sono tante. E' estate e in tanti non guardano la tv. L'offerta in inglese ha molti canali e dunque un pubblico più frammentato. Ma il fatto, storico e indiscutibile, è che per le prime tre settimane di luglio Univisión, il più potente canale ispanico degli Stati Uniti, è stato il canale più visto del Paese. Più di CBS, NBC, ABC e Fox, i networks televisivi più popolari degli States. E' la prima volta che un canale di lingua spagnola batte i più potenti canali inglesi, anche se da tempo Univisión è la tv più vista a Miami, a Los Angeles e, alla fine delle telenovelas più popolari, ovunque ci sia una folta comunità ispanica, New York compresa. 
A cosa si deve il successo di Univisión? Delle giustificazioni si è detto e gli esperti non le sottovalutano: d'estate ci sono meno telespettatori e quelli di lingua  inglese hanno a disposizione molti più canali in cui disperdersi, mentre l'offerta spagnola punta su Univisión e su Telemundo, senza coprire tutto il territorio statunitense. 
Il palinsesto di Univisión corrisponde più o meno a quello delle televisioni anglosassoni: molti magazines, molti notiziari, molti quiz e talent-shows e, soprattutto, molte telenovelas, che potrebbero considerarsi l'equivalente delle soap-operas, se non fosse che le loro storie terminano nel giro di un centinaio di puntate e non vanno avanti per decenni. Univisión, imitata poi dalla più piccola Telemundo, ha creato uno star-system ispanico, spesso sconosciuto al pubblico anglosassone e sorretto dalle riviste in lingua spagnola, People en español in primis. E' uno star system formato da personalità provenienti da tutta Latinoamérica: basti pensare che è stata Univisión a lanciare la colombiana Sofia Vergara, diventata una delle donne più desiderate degli USA, o il cubano William Levy, diventato oggetto del desiderio di J.Lo e di milioni di ragazzine grazie a Dancing with the stars
Il principale punto di riferimento, per i palinsesti di Univisión, è Televisa, la più importante catena televisiva messicana e la prima produttrice al mondo di telenovelas in lingua spagnola. Le telenovelas, soprattutto quelle di Televisa, sono il punto forte della programmazione, così da rendere famosi e desiderati anche negli USA gli attori e le attrici messicane o che al Messico fanno riferimento. E sono le telenovelas il programma più riconoscibile della cultura ispanica, l'elemento d'identità di milioni di ragazzi statunitensi, che magari non parlano lo spagnolo, ma hanno in mente le nonne e le madri che ogni sera seguivano religiosamente la loro telenovela preferita, un po' come gli argentini di origine italiana ricordano con affetto i pranzi domenicali a casa del nonno a mangiare la pasta religiosamente cucinata secondo le ricette italiane. 
"E' vero che siamo d'estate e che le telenovelas di Univisión competono con repliche e reality shows noiosi, ma anche così è davvero impressionante e davvero un fatto storico" ha commentato la giornalista e blogger Laura Martínez. Il successo nel prime time di luglio è sorprendente: Univisión ha raccolto in media il 21% di telespettatori più di Fox, il 23% più di NBC, il 26% più di CBS e addirittura il 57% più di ABC. Secondo Nielsen, l'audience di Univisión è aumentata del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e quella delle tv in inglese è diminuita del 15%.