martedì 9 luglio 2013

Puro teatro, tema principale e sigla della telenovela Farsantes

La sigla di Farsantes, telenovela argentina appena iniziata sugli schermi del canale El Trece, attrae immediatamente, per la fotografia, che esalta i toni freddi e vede i cinque protagonisti in una strada bianca, sullo sfondo dei grattacieli di Buenos Aires. E per la musica che la accompagna. E' una canzone che rimane in testa, anche grazie alla voce del suo cantante, Vicentico. E a furia di vedere Julio Chavez, Facundo Arana, Griselda Siciliani, Benjamin Vicuna e Alfredo Casero muoversi in questo strano scenario, sulle dure parole della canzone, il cui testo sembra poco legato alle vicende professionali e sentimentali dei cinque avvocati, ma che attira comunque l'attenzione, è venuta voglia di saperne di più. 
Così l'amico Google ha informato che la sigla di Farsantes si intitola Puro teatro e, a giudicare dal numero di cantanti che l'hanno cantata, è a suo modo un classico della musica ispanica. Dalla voce di Vicentico si ascolta volentieri. 
Ecco il testo e la traduzione in italiano, poi, da youtube, un video, non ufficiale, per ascoltarla

Puro teatro
Igual que en un escenario / Finges tu dolor barato / Tu drama no es necesario / Pero conozco ese teatro / Fingiendo / Que bien te queda el papel / Después de todo parece / que esa es tu forma de ser / yo confiaba ciegamente / en la fiebre de tus besos, / mentiste serenamente / y el telón cayó por eso. / Teatro / Sì, lo tuyo es puro teatro, / Falsedad bien ensayada / Estudiado simulacro, / Fue tu mejor actuación / Destrozar mi corazón / Y hoy que me lloras de veras / Recuerdo tu simulacro / Perdona que no te crea / Me parece que es teatro / Yo confiaba ciegamente / en la fiebre de tus besos / mentiste serenamente / y el telón cayó por eso / perdona que no te crea / me parece que es teatro / pero perdona que yo no te crea / me parece que es teatro / lo tuyo / lo tuyo es puro teatro. / Y hoy que me lloras de veras / Recuerdo tu simulacro / Perdona que no te crea / Me parece que es teatro / Perdona que no te crea / Me parece que es teatro /

traduzione in italiano
Puro teatro
Come su un palcoscenico / fingi il tuo dolore da quattro soldi / il tuo dramma non è necessario / ma conosco questo teatro / fingendo / come ti viene bene il ruolo / dopo tutto sembra / che questo sia il tuo modo di essere / io mi fidavo ciecamente / della febbre dei tuoi baci / mentivi serenamente / e il sipario è calato per questo / Teatro / il tuo è puro teatro / Falsità ben provata / finzione studiata / è stata la tua migliore interpretazione / distruggere il mio cuore / e adesso che piangi davvero / ricordo la tua finzione / perdonami se non ti credo / mi sembra che sia teatro /  io mi fidavo ciecamente / della febbre dei tuoi baci / mentivi serenamente / e il sipario è calato per questo / perdonami se non ti credo / mi sembra che sia teatro / perdonami se non ti credo / mi sembra che sia teatro / il tuo / è puro teatro / e adesso che piangi davvero / ricordo la tua finzione / perdonami se non ti credo / mi sembra che sia teatro / perdonami se non ti credo / mi sembra che sia teatro