mercoledì 26 giugno 2013

Amori (anche gay) tra gli avvocati di Farsantes, la nuova telenovela di Facundo Arana e Benjamin Vicuña

Inizia stasera alle ore 22.45 locali, sul canale argentino El Trece, Farsantes, la nuova telenovela di Facundo Arana. Arriva dopo il mezzo fiasco di Cuando me sonreís, deliziosa serie in formato commedia, che faceva un po' il verso a Sos mi vida, con il biondo Facundo travolto da una famiglia imprevedibile e da una donna inaspettata, e che però non ha convinto il pubblico argentino (peccato, a me piaceva). Con Farsantes l'attore torna a lavorare per El Trece, la tv con cui ha ottenuto alcuni dei suoi maggiori successi, da Padre Coraje a Sos mi vida, e da cui si era preso una pausa, girando per Telefe Vidas robadas e Cuando me sonreís.
Farsantes è una storia corale, che si svolge in uno studio legale di Buenos Aires. All'inizio doveva essere un unitario, una serie composta, cioè, di episodi, poi si è scelta la tira, come gli argentini chiamano le telenovelas. Sarà la tira comprometida, la serie impegnata, della nuova stagione televisiva argentina. Uno studio legale offre infatti l'opportunità di affrontare numerosi temi, anche sensibili, per la società argentina, oltre che le vicende sentimentali dei suoi componenti.
E uno di questi argomenti è l'amore omosessuale che unisce due avvocati, interpretati da Julio Chávez e da Benjamín Vicuña. E' la prima volta che i protagonisti di una telenovela argentina sono due omosessuali, segno dei tempi che cambiano, della svolta imposta alla società dall'introduzione del matrimonio igualitario e della tolleranza che il riconoscimento dei diritti individuali comporta, persino in tv. Chávez interpreta Guillermo Graziani, un prestigioso avvocato sposato e con prole, che riprende la professione dopo un periodo di interdizione e rimette su il proprio studio; Vicuña è Pedro Beggio, un avvocato efficiente e arrivista, fidanzato con una ragazza bene davanti a tutti e con una vita evidentemente occulta. Per Vicuña, non è il primo personaggio omosessuale: fascinoso e famoso, grazie anche al legame sentimentale con Pampita, una delle modelle più amate d'Argentina, l'attore cileno è stato un omosessuale nel film cileno Muñeca e nel film spagnolo Fuori Menù, offrendo in entrambi due personaggi credibili (nel secondo era addirittura un calciatore argentino, per segnalare che l'omosessualità esiste, anche negli sport più popolari, sebbene si occulti). Il bel cileno non teme i ruoli omosessuali e anzi, sembra interpretarli con particolare interesse, per dimostrare, da eterosessuale e con una bella famiglia, che una società non può essere equilibrata se non riconosce il diritto di tutti i suoi cittadini a vivere l'amore che credono.
Nello studio legale c'è anche Griselda Siciliani, che fu l'adorabile Debbi di Sos mi vida (la amo solo per questo), che in Italia si è vista ne Il mondo di Patty e che qui è un'avvocatessa tosta e determinata, indipendente e quasi ossessiva nella ricerca della giustizia; il gruppo degli avvocati è completato da Marcos, interpretato da Alfredo Casero, donnaiolo e simpatico, con una morale tutta sua, a cui non sono destinate tanto le avventure sentimentali, quanto quelle d'azione.
L'unico membro dello studio non avvocato è Facundo Arana, che interpreta Alberto Marini, una specie di braccio destro di Graziani, a cui lo unisce una lealtà eterna. La ragione di quest'amicizia indistruttibile è da ricercare nel passato: Marini ha avuto un'infanzia difficile, è stato un giovane delinquente finito in riformatorio, da cui è stato salvato da Graziani. Nello studio il buon Marini incontra anche l'amore, rimanendo affascinato quasi all'istante, anche se fidanzato, da Gabriela Soria, il personaggio di Griselda Siciliani.
La telenovela è stata presentata ai media alcuni giorni fa. Tutto il cast ha manifestato soddisfazione ed entusiasmo. "Ci stiamo mettendo il cuore" ha assicurato Arana. "Sono storie in cui si potranno riconoscere molte persone" giura Siciliani.
Le ragioni per darle una chance ci sono tutte: è una produzione di Pol-ka, che non sbaglia mai una telenovela; ha per protagonisti due degli attori più amati, Facundo Arana e Benjamín Vicuña, e una delle attrici brillanti più eclettiche, Griselda Siciliani; si svolge in uno studio legale, con tutti i casi appassionanti e interessanti conseguenti. La risposta, adesso, tocca al pubblico.
Da youtube, uno dei trailers di Farsantes.