mercoledì 3 luglio 2013

Una messicana prende la licenza elementare a 100 anni. E vuole continuare gli studi

Si chiama Manuela Hernández Velásquez, ha appena compiuto 100 anni, essendo nata il 17 giugno 1913, e potrebbe essere la migliore testimonial di una campagna in favore degli studi, anche in età adulta. Doña Manuelita, così come è conosciuta a Tuxpetec, la cittadina dello Stato messicano di Oaxaca, in cui è nata e cresciuta, ha appena preso la licenza elementare e adesso sogna di continuare gli studi secondari. 
"Mi è sempre piaciuto studiare, ma non ho potuto" ha spiegato ai media messicani. Di origini umili, ha dovuto aiutare la famiglia sin da giovanissima, così ha dovuto tralasciare la sua istruzione. Ma, grazie all'Instituto Estatal de Educación para Adultos (IEEA), ha potuto riprenderli, nonostante l'età. 
La responsabile del Dipartimento di Progettazione dell'IEEA Norma Jiménez López ha approfittato dell'eco che la licenza elementare di Manuela Hernández Velásquez ha avuto sui media messicani per spiegare che l'Istituto segue 7754 adulti ultra 65enni, che costituiscono circa il 9% dei suoi studenti totali. "Di questi il 75% sono donne e il 25% uomini" commenta "gli adulti che decidono di continuare gli studi meritano un doppio riconoscimento, perché, oltre ad affrontare i pregiudizi dell'età, lo fanno anche in termini di salute, dato che questa si deteriora con il passare degli anni". 
Doña Manuelita ha deciso di riprendere i suoi studi recentemente e ha messo meno di un anno per ottenere la licenza elementare. "La miglior carriera è lo studio" assicura. Poi dice una frase che potrebbe essere lo slogan di una campagna pubblicitaria: "L'istruzione ci rende meno ignoranti e ci civilizza". E spiega ancora: "Ogni volta che imparo qualcosa penso: "Adesso non mi fregeranno più""
Non viene da augurarle suerte, nella prosecuzione dei suoi studi?