giovedì 5 settembre 2013

Letizia Ortiz arriva a Buenos Aires per Madrid 2020, ma il possibile divorzio dei Principi non è più tabù

Oggi anche Letizia Ortiz raggiungerà il Principe Felipe e sbarcherà a Buenos Aires, per sostenere la candidatura di Madrid, in vista dell'assegnazione della sede delle Olimpiadi del 2020. In realtà in Spagna del sostegno della futura sovrana alla candidatura importa molto poco: quello che interessa davvero media e opinione pubblica è verificare lo stato del matrimonio dei Principi delle Asturie.
Per tutto agosto la Casa Reale ha lasciato filtrare indiscrezioni circa gli sgarbi e le inadeguatezze di Letizia  e ha permesso che i media si scatenassero al raccontare come Letizia intende essere non una regina, ma una funzionaria con orario stabilito e weekend libero, e come maltratti, in pubblico e in privato il marito, approfittando della delicata posizione dell'erede al trono. Tutto è iniziato quando, l'8 agosto, Letizia ha abbandonato Palma di Maiorca per tornare a Madrid, lasciando marito e figlie nell'isola. Non è stata la prima volta che la Principessa è fuggita da Palma, una volta compiute le apparizioni doverose, ma è stata la prima volta che la Casa Reale lo ha comunicato, permettendo che iniziassero le speculazioni sullo stato del matrimonio dei Principi. Un paio di giorni dopo, venerdì 9, le piccole Leonor e Sofia sono tornate a Madrid, con il nonno, re Juan Carlos, mentre Felipe è rimasto a Palma, con la regina Sofia, ancora per un giorno. E' tornato a Madrid il sabato, e non si sa se ha fatto in tempo a salutare moglie e figlie, volate a Zurigo, non si sa se prendere un volo per un'altra destinazione sconosciuta o se per rimanere in Svizzera. Poi il Principe ha raggiunto il Paraguay, per assistere all'insediamento del nuovo Presidente, ed è quindi tornato a Madrid, dove, il sabato 17 agosto, quando la Casa Reale lo dava già riunito con moglie e figlie, si è fatto vedere da solo in un cinema. 
Poi anche il Principe è sparito, si suppone con Letizia e bambine, verso destinazione sconosciuta. Per due settimane non si è saputo più niente dei Principi, né dove fossero, né se fossero insieme. Per tutto agosto il gossip spagnolo si è scatenato, dandoli al largo della Costiera Amalfitana, in Grecia, nell'Algarve e persino in una finca della Castiglia, senza poter dimostrare con una sola foto che hanno trascorso insieme le vacanze. Soprattutto, i media si sono vendicati della Principessa delle Asturie. Non è stato solo il web, che notoriamente non apprezza particolarmente Letizia, le asperità del suo carattere e i suoi rifiuti di adeguarsi ai ritmi e alle tradizioni della monarchia. Sono stati anche i quotidiani, persino i più vicini alla monarchia, come ABC o La Razón. In entrambi sono apparsi articoli demoledores, che hanno raccontato come la Principessa metta in difficoltà il marito, al dare orari da funzionaria pubblica ai suoi doveri, al rendere così pubblico il suo disinteresse per Palma di Maiorca, al non capire che non esiste vita privata quando si godono tanti privilegi e si è rappresentanti di un Paese. El Principe sufre, hanno assicurato un po' tutti. ABC ha fatto poi rapidamente marcia indietro, forse richiamato dalla Zarzuela, e ha negato che tra i Principi ci sia un distanciamento, affermando che questa è solo una percezione errata dell'opinione pubblica. 
Ma che la Zarzuela lasci trapelare le difficoltà del matrimonio di Felipe e Letizia e poi cerchi di smentirle, dimostra que algo pasa, qualcosa sta succedendo. 
Per tutta l'estate gli articoli apparsi nel web, più che nella rassicurante carta stampata, hanno raccontato come le principesse plebee e consorti delle altre Famiglie Reali accettino le tradizioni monarchiche, non facciano vacanze 'private e con destinazione sconosciuta'; hanno rivelato come Letizia cerchi di umiliare il marito in privato, facendo sarcasmo sulle barzellette che racconta, andandolo a prendere a sorpresa nei ristoranti in cui incontra gli amici e imponendogli di tornare con lei a casa, pena pubbliche piazzate; hanno ricordato come lo metta in difficoltà in pubblico, con le sue espressioni annoiate, le discussioni ai Premi della Cultura o il comportamento inadeguato all'Ambasciata Spagnola di Roma. Felipe la ama, ma soffre per la sua incapacità di adattarsi al suo ruolo, ha assicurato la carta stampata. Felipe non ne può più e fanno vite separate, hanno scritto i siti web (l'ultimo, ieri, vanitatis.com). In entrambi i casi, Letizia non ne esce bene. 
Nelle tertulias, i dibattiti tv e radiofonici, meno formali e nei forum più critici, la parola divorzio non è più tabù, nonostante la Monarchia spagnola sia cattolica (ma che matrimonio cattolico è quello di Juan Carlos e Sofia?!). Si parla di un accordo già raggiunto e di un cese temporaneo de la convivencia (la formula eufemistica utilizzata dalla Zarzuela per annunciare la separazione dell'Infanta Elena e Jaime de Marichalar) per l'autunno; si parla di filtrazioni sul desamor dei Principi per vedere le reazioni degli spagnoli a un eventuale divorzio di Felipe. Accetterebbero gli spagnoli un re divorziato e single, come mai si è visto prima? A giudicare dalle reazioni che si vedono nel web e in tv, dove le voci in difesa della Principessa delle Asturie sono in netta minoranza, sì, meglio un sovrano divorziato e con eventuale seconda consorte adeguata, che Letizia regina di Spagna (con la perfida vendetta che se Felipe avesse un figlio maschio da una nuova moglie, vista l'attuale Costituzione, Leonor si vedrebbe superata dal fratellastro e Letizia non sarebbe più nemmeno la madre della futura regina). Certo, c'è poi la solita mala leche spagnola, per cui c'è chi non vuole il divorzio dei Principi perché "la moglie era l'unica scelta che Felipe doveva fare, l'ha sbagliata, adesso se la goda e accetti l'errore che ha fatto" (il problema è che il prezzo dell'errore non lo pagherebbe solo Felipe, ma l'intera Spagna, con una regina inadeguata) e c'è chi vuole accelerare tutti i tempi e dice "che divorzi e che rinunci al trono, che se ne vadano tutti, si faccia il referendum e arrivi la Terza Repubblica". 
Adesso tocca a Buenos Aires dare la prima risposta sul futuro del matrimonio dei Principi. Non si esclude il ritorno degli sguardi adoranti di Letizia, per dimostrare che tutto è perfetto e non si preparano ulteriori scossoni alla Zarzuela 2.