sabato 21 settembre 2013

Messico: la Primera Dama chiama gli amici artisti per aiutare le vittime degli uragani

"Come moglie del Presidente, ho convocato la società civile, organizzazioni, fondazioni e il volontariato; e ho ottenuto il sostegno di molte persone e imprese, generose e solidali. Così è stato fino a oggi. Tutto l'aiuto che stiamo inviando porta con sé un parte del nostro cuore e di quello del Governo della Repubblica. Grazie a tutti per la straordinaria risposta, abbiamo raccolto in questi giorni oltre 520 tonnellate di aiuti. Continueremo a lavorare nel DIF per aiutare tutte le persone che hanno bisogno. Ringrazio le mogli dei Segretari di Stato, gli opinion-leaders, i miei colleghi del DIF, i volontari, i bambini, i miei amici artisti, gli sportivi e tutte le persone che con il loro grande cuore ci stanno appoggiando, affinché le famiglie colpite possano riprendersi presto. Teniamoci per mano per muovere il Messico". 
Così, su Facebook, la Primera Dama messicana Angélica Rivera racconta il lavoro svolto nel Centro di Raccolta Campo Marte, a Città del Messico, per portare aiuto ai messicani colpiti dai due uragani, Manuel e Ingrid, che hanno devastato le coste del Paese, sia sul lato dell'Oceano Pacifico che su quello del Golfo del Messico. Ci sono 52 morti e oltre 1,2 milioni di sfollati, Acapulco è in ginocchio. Mentre il Presidente Enrique Peña Nieto sorvolava le zone colpite, i media ricordavano come nella Baia di Acapulco si sia costruito in modo selvaggio, senza rispettare regole e buonsenso. Il risultato è l'alluvione devastante che ha messo la città in ginocchio. 
Angélica, da buona ed energica messicana, ha lasciato le polemiche ai media, e ha convocato la raccolta fondi più mediatica che si sia vista in Messico negli ultimi anni. L'ex star delle telenovelas di Televisa ha chiamato gli antichi colleghi, che hanno risposto all'appello (si sono visti artisti popolari come Eduardo Capetillo, Bibi Gaytán, Sergio Sendel, Erika Buenfil), e li ha messi a lavorare davanti ai fotografi: tutti sorridenti (sembrava più una festa che una raccolta di generi di prima necessità per le vittime di un evento drammatico...), tutti disposti a muovere casse e a sporcarsi, a cominciare dalla Primera Dama. Il risultato sono le fotografie che la señora de Peña ha messo sul suo profilo di Facebook e che sono state immediatamente riprese dai media messicani e dai media ispanici degli USA. Pubblicità per Angélica e i suoi amici artisti? si chiedono i più scettici. Claro que sì, perché negarlo? Ma grazie a loro molti messicani si sono mobilitati e stanno collaborando all'invio di aiuti ad Acapulco e alle zone colpite. 
Le foto, dal Facebook di Angélica Rivera, al link già indicato, dove potete vederne molte altre.