domenica 6 ottobre 2013

Da dicembre 2013 un trenino turistico ed ecologico collegherà l'Alhambra a Granada

Sarà a dicembre, quando Granada inaugurerà la sua ultima attrazione turistica: il Granada City tour, un trenino che la collegherà all'Alhambra, il suo monumento principale, posto su una collina e adesso raggiungibile solo a piedi o con una navetta. Il trenino avrà capolinea all'Alhambra e poi percorrerà buona parte della Granada storica, per un totale di dieci fermate: scenderà per la Puerta de las Granadas, passerà per la Carrera del Darro e il Paseo de los Tristes, ai piedi dell'Alhambra, quindi si inerpicherà nell'Albaicin, per arrivare al Mirador de San Nicolás, che offre una delle viste più belle sull'Alhambra, da lì scenderà fino alla piazzetta di San Miguel Bajo, raggiungerà la plaza de la Romanilla, da cui sarà possibile arrivare alla Cattedrale, che accoglie i resti dei Re Cattolici, Fernando d'Aragona e Isabella di Castiglia, della loro figlia, Giovanna la Pazza e del di lei marito, Filippo il Bello; l'itinerario del trenino prosegue per la calle Alhóndiga, passa per i quartieri storici di Granada fino a tornare ai piedi dell'Alhambra, questa volta sull'altro lato della collina, davanti all'Alhambra Palace, l'hotel più esclusivo della città. Il percorso notturno sarà più breve e non passerà per l'Alhambra.
E' un treno che è stato studiato appositamente per Granada, per potersi inerpicare nelle sue strade strette e tra salite e discese; è un mezzo turistico che non ha uguali in Europa. Al dover passare in luoghi storici e delicati, è dotato di un motore ibrido, che riduce i gas del 40%. E non è stato pensato solo per l'ambiente, ma anche per i turisti: ha un sistema di audioguide in dodici lingue, che si attiva secondo l'itinerario, con due canali appositamente preparati per i bambini; in ogni vagone ci sono tetti trasparenti, per poter apprezzare facciate e prospettive, schermi TFT, che presentano le offerte commerciali e turistiche e le spiegazioni per i monumenti raggiungibili a ogni fermata, e wifi gratuito. 
Il prezzo per l'intero percorso è già stato stabilito: 6 euro; ci sono poi diversi tipi di biglietti, pensati per turisti e residenti, e c'è un biglietto da 8 euro, per usare il trenino per un'intera giornata. L'intervallo dei passaggi varia dai 15 ai 25 minuti, secondo la stagione e l'ora della giornata, il percorso è di circa 8 km, per un'ora di durata.