sabato 26 ottobre 2013

Gli outfits di Letizia Ortiz ai Premi Principe delle Asturie, fedeli a Felipe Varela

48 ore a Oviedo per i Premi Principe de Asturias e Letizia Ortiz è finita di nuovo sotto il microscopio di esperti e forum, che hanno analizzato i suoi outfits con impegno. Nella sua città natale la Principessa delle Asturie ha dichiarato ancora una volta la sua fedeltà a Felipe Varela, il sarto che la veste quasi sempre e che non ha mai tradito nei giorni ovetensi. Nei nove anni in cui ha infatti accompagnato il Principe Felipe a Oviedo, per la consegna dei Premi Principe de Asturias, Letizia ha scelto sempre un vestito di Felipe Varela, l'altro Felipe della sua vita, come amano definirlo i media spagnoli.
A dir la verità la Principessa è arrivata nelle Asturie con un vestito in bianco e nero, con cardigan nero coordinato, firmato da Hugo Boss (ma c'è chi attribuisce la paternità dell'abito a Varela); c'è chi ha criticato la scelta, sostenendo che nella fantasia del bianco e nero si possono leggere maschere di Halloween, scheletri e, addirittura, l'uomo della Sacra Sindone (fantasia, bisogna averne molta). Devo essere l'unica che ha trovato il vestito semplice ed elegante, in linea con il minimal-chic caro alla Principessa; più che dall'outfit ammetto di essere stata colpita dal fatto che, stavolta, nella sua prima apparizione ovetense, all'entrata dell'Hotel de la Reconquista, la futura regina abbia lasciato a casa la 24 ore che aveva sempre in mano (brava, Letizia, non è con la valigetta che dimostri di essere una principessa efficiente, indaffarata e lavoratrice).
Felipe Varela ha vestito Letizia per il XXII Concerto Premio Principe de Asturias, che ha reso omaggio al Bicentenario dalla nascita di Richard Wagner. E' stato il look più commentato delle giornate asturiane dei Principi: un vestito in seta nera ispirato agli smoking maschili, con lunghezze minimal, o comunque inusuali per una Principessa (ma non per Letizia); molto commentato per essere considerato inadeguato per lunghezze e stile, ma non si può dire che non donasse alla futura regina (anche in questo caso, devo essere l'unica a cui è piaciuto).
Per ricevere i premiati e incontrare le autorità asturiane, nella fitta agenda del secondo giorno a Oviedo, la Principessa ha indossato un abito appena visto. Quello in pizzo color vino, appena indossato nel Dia de la Hispanidad, poco meno di due settimane fa. Una scelta intelligente, provocatoria o coraggiosa, quella di indossare lo stesso vestito, a così poca distanza di tempo, per due degli appuntamenti più mediatici dell'anno? Ognuno decida come vuole, ma di nuovo un look minimal-chic, con presenza minima di gioielli, make-up discreto e accessori sobri.
E si arriva, infine, alla cerimonia di Premiazione, per la quale la Principessa ha scelto un vestito color verde bottiglia, in georgette di seta, ricamata con cristalli colorati, con gonna morbida leggermente svasata e maniche trasparenti; una pochette dello stesso colore, un paio di orecchini in oro bianco e diamanti e uno chignon basso leggermente spettinato hanno completato il suo look.
Da segnalare anche le scarpe utilizzate in questi giorni dalla Principessa, semplici decoltè a tacco alto (finalmente è scesa dai plateau!), sempre in tinta con i vestiti indossati e sempre dello stesso modello, anche se in diversi colori; sono della firma spagnola Magrit, a cui Letizia tende a essere fedelissima. Perché, in fondo, non dimentica mai di promuovere la moda (e gli accessori) di casa.
Dal web spagnolo, le foto di Letizia Ortiz a Oviedo.