lunedì 28 ottobre 2013

Treni turistici in Spagna: Al Andalus, Cammino di Santiago e San Valentino, nel calendario 2014

I trenini turistici stanno diventando una voce sempre più interessante del turismo in Spagna. Lo scorso anno RENFE, le Ferrovie dello Stato spagnole, che organizzano e gestiscono questo tipo di viaggi, hanno trasportato 14mila persone, di cui il 70% proveniente dall'estero. Pochi giorni fa RENFE ha presentato le proposte turistiche per il 2014. 
La grande novità è la Ruta de Extremadura, che, con partenza da Siviglia, il 23 luglio, e arrivo a Madrid, permette di visitare varie città dell'Andalusia, dell'Estremadura, della Castiglia-La Mancia e della Regione di Madrid; durante il percorso si toccheranno infatti le spiagge di Huelva, la Sierra de Aracena, con visita al Museo del Jamón e degustazioni ad hoc, Mérida e Plasencia; si trascorrerà una mattinata in piena natura, nel Parque Nacional de Monfragüe, in provincia di Cáceres, e si potranno visitare anche Toledo e Aranjuez, prima dell'arrivo a Madrid. 
Nuovo anche l'Itinerario Ibérico, che parte da Madrid per arrivare a Salamanca e permette di conoscere il cuore storico e castizo della Spagna, con puntate in Navarra e, ovviamente, in Aragona. Da Madrid la partenza è il 4 luglio e in 6 giorni si toccano Segovia, Ávila, Salamanca, Burgos, Miranda de Ebro, Pamplona e Saragozza; il 18 agosto l'itinerario è all'inverso e nella lista delle città toccate dal treno entra Valladolid. 
Il treno turistico spagnolo più famoso è Al Andalus, che permetterà di scoprire le principali città dell'Andalusia a bordo di un antico treno di lusso, dotato di tutti i comfort più moderni; la nuova stagione partirà in primavera, il 17 marzo, per poi fermarsi durante agosto, e riprendere in autunno, fino al 20 ottobre, con partenza ogni lunedì da Siviglia e viaggio di sei giorni tra Cadice, Jerez de la Frontera, Ronda, Granada, Linares, Baeza, Córdoba e di nuovo Siviglia.
In occasione della Festa di San Giacomo, il 25 luglio, RENFE ha organizzato un treno turistico che percorre una sorta di Camino de Santiago di 5 giorni e 4 notti. Si parte da León e si toccano Astorga, Ponferrada, Ourense, Santiago de Compostela, A Coruña; le date delle partenze sono il 15 e il 22 luglio 2014.
Una bella proposta, un po' insolita, porta a scoprire in un weekend le terre spagnole del vino, la Ribera del Duero e La Rioja, nella Spagna settentrionale. La partenza da Saragozza è per il 10 luglio 2014, l'itinerario porta a Logroño, a La Rioja, quindi a Miranda de Ebro, Valladolid e Leon: con il vino, anche la Castiglia storica e le antiche capitali di due dei suoi regni più importanti. 
In programma anche un romantico viaggio di San Valentino: non poteva che essere in piena Andalusia, con partenza da Siviglia il 14 febbraio e tappe a Ronda e a Málaga.
I viaggi comprendono i pasti in treno, gli autobus per gli spostamenti delle escursioni, le visite guidate, gli ingressi ai monumenti, gli accompagnamenti musicali, riviste e quotidiani. 
Informazioni e prenotazioni su www.trenesturisticosdelujo.com, in spagnolo e in inglese; renfe.es ha anche una brochure in spagnolo, in .pdf, in cui sono spiegati dettagliatamente viaggi e prezzi.