martedì 19 novembre 2013

Solo improvvisazione e nessun copione in Improvisao, nuovo spettacolo flamenco di Farruquito

Il prossimo finesettimana, Siviglia accoglierà una delle anteprime più attese dagli amanti del flamenco. Al Teatro Quintero, esordirà Improvisao, il nuovo spettacolo del bailaor Farruquito, uno dei più apprezzati e importanti bailaores della nuova generazione, uno dei più legati al flamenco tradizionale e classico.
Improvisao si differenza da tutti gli spettacoli presentati negli ultimi anni da Juan Manuel Fernández Montoya, il nome di battesimo di Farruquito, perché non conta su un copione di riferimento e preferisce, come recita il titolo, l'improvvisazione. A Siviglia ci saranno quattro spettacoli, da giovedì 21 a domenica 24 novembre, in ognuno di essi ci sarà un ospite diverso, Farruquito anticipa solo che si tratta di due bailaores e due cantaores e "tra lui e me, vedremo cosa ci piacerà fare". Un'improvvisazione che porta alle radici del flamenco, perché, spiega Farruquito, questo "è un ballo che si differenzia dagli altri per la sua naturalezza e spontaneità". Pertanto il suo spettacolo conterà su una struttura, avrà "un principio e un finale, perché i musicisti sappiano che palo (stile) arriva", tutto il resto verrà dal cuore e dalle emozioni di Farruquito e dei suoi ospiti.
Non è affascinante assistere a uno spettacolo di musica, danza e sensazioni degli artisti sul palcoscenico, senza alcuna regola prestabilita?
Farruquito spiega la sua scelta con un'indicazione che è anche una filosofia di vita e di flamenco: "Preferisco ballare male dalla verità piuttosto che bene dalla finzione. So andare al microfono e so fare un zapateado rapido, sono tutti che colpiscono lo spettatore, ma preferisco prendermi per la giacca, fare quello che mi viene e ascoltare un olé". Il suo desiderio di ballare dalla verità, di spogliarsi, in fondo, e di mostrarsi come è al pubblico, viene anche da un'idea di sé, suscitata da anni di una carriera iniziata nell'infanzia (adesso ha 31 anni), che non sente così sua : "In tutti questi anni ho cercato di essere un professionista, sono arrivato puntuale e mi sono comportato così come ci si aspettava da me, ma non sono una persona così ordinata. Nel mio carattere c'è la voglia di lasciarsi trasportare, questo è quello che mi piace".
La sua scommessa ha convinto gli impresari e incuriosisce il pubblico: sono già in prevendita i biglietti per vedere Improvisao agli Encuentros Flamencos di Granada (3-9 dicembre 2013) e al London Flamenco Festival (14-15 marzo 2014).