mercoledì 20 novembre 2013

I vestiti da flamenca ricamati di Lina, si ispirano (anche) allo scialle spagnolo

"Nelle sue collezioni più recenti, Lina ha scommesso sui vestiti flamenchi con ricami. Vorremmo sapere la vostra opinione. Anche voi scommetterete su di essi?" scrive sulla sua pagina di Facebook Lina, uno dei marchi più antichi della moda flamenca sivigliana, uno dei punti di riferimento immarcescibili delle signore andaluse in cerca di ispirazione per le ferias primaverili.
Mancano poche settimane alle sfilate che a gennaio inizieranno a presentare le collezioni del 2014 e le grandi case stanno facendo le prime mosse, per incuriosire e creare la necessaria attesa. A Córdoba, come racconta il blog Mama de mayor quiero ser flamenca, c'è stata una sfilata di moda flamenca, che ha visto sulla passerella alcuni dei big del settore e ha inondato di pois, volants e accessori giganteschi (amerò mai abbastanza i grandi orecchini della moda flamenca?!) l'antica città dei Califfi (se amate il genere, le belle fotografie di Mama de mayor quiero ser flamenca sulla sfilata sono per voi!).
Adesso questa domanda di Lina, che mostra anche una galleria fotografica di abiti impreziositi da ricami. E a vederli, così sensuali e vivaci, una pensa che sì, scommetterebbe su questi trajes de flamenca ricamati. Soprattutto scommetterebbe sugli abiti che hanno la parte superiore ricamata e con frange, come se fosse un mantón de Manila (vedi la prima foto), l'elegante scialle spagnolo che tanta fortuna deve anche al flamenco. Benedetta creatività flamenca, che non smette mai di sorprendere e di affascinare!
Le fotografie, dalla galleria fotografica pubblicata da Lina su Facebook.