mercoledì 20 novembre 2013

Scandalo FIFA: annulla l'amichevole Sudafrica-Spagna per un cambio di troppo (e danneggia gli africani)

In questi giorni di amichevoli di preparazione per Brasile 2014, la Spagna ha giocato contro il Sudafrica a Johannesburg, nello Stadio in cui nel 2010 ha vinto il titolo mondiale. La partita è arrivata al termine di un tour africano dei campeones del mundo, molto contestato in Patria a causa della tappa nella Guinea Equatoriale, governata da uno dei dittatori più longevi e sanguinari del Continente Nero. In Sudafrica, invece, si è scatenato un amarcord che se la Spagna avesse i titoli mondiali del Brasile o nel proprio passato partite gloriose all'Azteca di Città del Messico non ne usciremo vivi. Mancava solo la rievocazione del bacio tra Iker&Sara ed eravamo a posto.
Poi.
Come sempre accade, le partite che devono celebrare un trionfo o ricordare i vecchi fasti si traducono in un disastro. Ieri la Spagna ha perso 1 a 0 contro il molto più modesto Sudafrica, il portiere del Barça Victor Valdés si è infortunato (ma queste amichevoli non sanno far altro che produrre infortuni?!) e si è confermato, ancora una volta, che le amichevoli non sono il territorio preferito della Selección. Ieri sera l'aggettivo prediletto di elmundo.es era patéticos, nelle reti sociali si sdrammatizzava dicendo che in fondo era solo un'amichevole e nei commenti agli articoli dei siti web sportivi si teorizzava circa le difficoltà di gioco e efficacia che la Spagna esprime ultimamente, all'essere il tiki taka ormai noto a tutti. Ci stavamo quasi dimenticando di questa partita, passata senza pena né gloria e offuscata dall'impresa di Cristiano Ronaldo, vincitore della Svezia, quando la FIFA ha pensato bene di portarla di nuovo in primo piano. Con una decisione così scandalosa che offende persino le reti sociali spagnole.
Sudafrica-Spagna è stata annullata ai fini della classifica mondiale della FIFA, guidata dai campioni del mondo ormai da anni, perché si è effettuato un cambio di troppo. Valdés si è infortunato quando la Spagna aveva già effettuato i suoi tre cambi; per qualche tempo lo ha sostituito Arbeloa, fino a quando l'allenatore Vicente del Bosque ha deciso di far entrare Pepe Reina, a prendere il posto di Valdés. Il gesto dello spagnolo ha causato le dure proteste dell'allenatore del Sudafrica, Gordon Igesund, che pretendeva il rispetto delle regole. Poi a fine partita Igesund ha affermato che la discussione non è nata per il cambio, ma perché la decisione andava presa con l'arbitro e non consultandosi con lui: "I giocatori spagnoli hanno chiesto a me e io ho detto loro di parlarne con il collegio degli arbitri. Io sono per il rispetto delle regole" ha spiegato. E le regole dicono che i cambi possibili sono tre. Anche se Del Bosque non è d'accordo.
L'allenatore spagnolo ha chiesto ai sudafricani di accettare l'ingresso di Reina al posto di Valdés e si è appellato alla loro "sportività". La stessa che ha dimostrato lui, quando l'Italia, che aveva già esaurito tutti i cambi disponibili, è rimasta in 10 per l'infortunio di non mi ricordo chi e, a un quarto d'ora dalla fine della finale degli Europei 2012, vincendo già 2 a 0, ha spedito in campo il freschissimo Fernando Torres, affinché goleasse una squadra stanca e impossibilitata a difendersi con sostituzioni adeguate. Certo a questo tizio dev'essere sembrata un'occasione d'oro per fare una goleada a una Nazionale che la sua non ha mai potuto vincere in incontri ufficiali, se non con i rigori o trucchi sporchi come il suo. Dire che questo personaggio mi fa semplicemente ribrezzo, data la mancanza di nobiltà, sportività ed eleganza, è essere diplomatica. Ma lui ha la faccia tosta di chiedere sportività alle altre Nazionali, più deboli della sua e che lo stanno pure battendo.
Siccome la Spagna non è mai favorita da nessuno e, povera, c'è sempre un complot del universo universal contro il suo talento e la sua grandezza, ecco che è arrivato il regalo della FIFA. La campeona del mundo sconfitta? Non sia mai. La partita viene annullata per il cambio di troppo, non concesso dalle regole del calcio (e non contestato dagli arbitri in campo, che lo hanno permesso, evidentemente). Ci rimette il Sudafrica, che, nel ranking mondiale, non guadagna i 500 punti che gli spettano per aver vinto la squadra in testa alla classifica. Si regalano non poche ironie gli spagnoli scandalizzati su Twitter: "Victor Valdés si è infortunato in una partita che non è mai esistita!", "LA FIFA annulla Sudafrica-Spagna solo per togliere ad Arbeloa il tiolo di portiere meno goleato della Nazionale" o "E' un furto" e "Imbrogliamo pure con la Roja!" sono alcuni dei numerosi, increduli e ironici tweets che si possono leggere.
Nel giorno in cui decide pure di spostare fino a fine novembre la scadenza delle votazioni per il Pallone d'Oro, per favorire Cristiano Ronaldo, visto che minaccia il boicottaggio della cerimonia di consegna e non perdona Joseph Blatter per le antipatiche parole verso di lui, mettendo in evidenza la sua inadeguatezza come presidente (non cedere, Cristiano, non andare lo stesso alla cerimonia di consegna!), la FIFA scrive un'altra bella pagina di credibilità. Complimenti.