sabato 30 novembre 2013

Siviglia inaugura il Natale 2013: le splendide luminarie in 159 vie e la pista di ghiaccio sul Metropol Parasol

E' iniziata ufficialmente ieri alle 18.30 la Navidad 2013 di Siviglia. Il sindaco Juan Ignacio Zoido ha acceso le luci di Natale e la città si è illuminata a festa, come ormai non faceva da qualche tempo. 447.750 euro per illuminare 159 strade, di cui 26 mai illuminate prima. Luci che nell'Avenida de la Constitución si ispirano ai disegni gotici della Cattedrale e ai motivi mudéjar della Giralda. Davanti alla Chiesa del Salvador, l'illuminazione più spettacolare e originale: tubi di led che scendono a imitare la neve o la pioggia. Luci anche nelle tradizionali vie dello shopping, Sierpes e Tetuán; praticamente si è creato un corridoio luminoso che dal Prado de San Sebastián, nei pressi della plaza de España, porta fino al ponte della Barqueta, attraversando il centro storico e il quartiere di San Lorenzo, la cui calle Trajano e, soprattutto, la deliziosa Alameda, risultano illuminate anche loro con luci natalizie. 
Secondo il sindaco, queste luminarie saranno un'attrazione turistica in più per chi visiterà la città e saranno un'occasione per dinamizzare una delle voci più importanti del PIL cittadino, il turismo. Certo, ieri tutte le istituzioni sivigliane hanno rilanciato su Twitter le prime immagini della città illuminata, con commenti entusiastici; ha partecipato persino Sergio Ramos, esprimendo l'orgoglio del sivigliano in trasferta. Con le luminarie arrivano anche le altre iniziative natalizie. Sulla facciata del Municipio verrà proiettato uno spettacolo multimediale, di video e suoni, come è già successo l'anno scorso. 
E al primo piano del Metropol Parasol, l'attrazione forse più curiosa del Natale sivigliano: una pista di ghiaccio sintetico ed ecologico di 264 mq, in funzione da ieri fino al 6 gennaio. Una pista che si trova su uno dei pochi monumenti moderni del centro di Siviglia e che gode di uno dei panorami più spettacolari sui tetti della città, tra la Giralda e il Puente del Alamillo.
In programma, dal 6 all'8 dicembre, nel Palacio Gótico del Real Alcázar, la tradizionale Mostra dei Dolci dei Conventi di Clausura di Siviglia e della Provincia; con la vendita dei loro deliziosi dolcetti, un must della pasticceria sivigliana, che non manca mai sulle tavole cittadine in occasione delle feste familiari più importanti, le monache pagano la manutenzione dei loro conventi, veri e propri gioielli dell'architettura andalusa. Tra i conventi che mettono in vendita i loro prodotti ci sono vere e proprie istituzioni sivigliane, come San Leandro, Santa Ana, Santa Inés, San Clemente. Per i turisti in visita a Siviglia in questo periodo, un'occasione unica per conoscere da vicino una tradizione antichissima e molto amata.
Su visitasevilla.es, l'agenda con tutti gli appuntamenti per questo periodo natalizio e i video promozionali per le iniziative in corso a Siviglia.