Dal Cusco a Puno, dalla capitale dell'impero degli
Incas al Lago Titicaca, ci sono circa 380 km di distanza. I turisti possono
scegliere se percorrerli in treno o in autobus e il pensiero circa la comodità
e l'utilità dei due mezzi di trasporto si divide in due legittime scuole di idee.
Ma Perù Rail ha dalla sua una cartuccia speciale, l'Andean Explorer, un treno di lusso, che percorre la distanza tra le due città in poco più di 10 ore, regalando il passaggio tra paesaggi straordinari, ad altezze vertiginose (si arriva fino ai 4300 metri sul livello del mare), in un viaggio nel tempo e tra le culture del Perù millenario. E non solo. A bordo i passeggeri possono assistere a sfilate di capi di moda, realizzati in lana d'alpaca e acquistabili durante il viaggio, e a concerti di musica tradizionale peruviana, con gli strumenti andini; i pasti gourmet danno un'idea della gastronomia peruviana, una delle più vivaci del mondo, e le degustazioni del Pisco Sur, la bevanda alcolica nazionale, inseriscono nelle tradizioni locali.
Ma Perù Rail ha dalla sua una cartuccia speciale, l'Andean Explorer, un treno di lusso, che percorre la distanza tra le due città in poco più di 10 ore, regalando il passaggio tra paesaggi straordinari, ad altezze vertiginose (si arriva fino ai 4300 metri sul livello del mare), in un viaggio nel tempo e tra le culture del Perù millenario. E non solo. A bordo i passeggeri possono assistere a sfilate di capi di moda, realizzati in lana d'alpaca e acquistabili durante il viaggio, e a concerti di musica tradizionale peruviana, con gli strumenti andini; i pasti gourmet danno un'idea della gastronomia peruviana, una delle più vivaci del mondo, e le degustazioni del Pisco Sur, la bevanda alcolica nazionale, inseriscono nelle tradizioni locali.
Il viaggio inizia alla mattina a Cusco, come racconta lo stesso sito web di
Perù Rail. Il treno "segue il Río Hutanay, attraverso campagne verdi
punteggiate di salici ed eucalipti e attraversando remote comunità riunite
intorno a chiese coloniali". Quindi attraversa Oropesa, che con le sue
numerose panetterie è una sorta di fornitrice ufficiale di pane e dolci di Cusco, e quindi si infila nella valle del Río Vilcanota per arrivare al gran
canyon dell'Urubamba. A circa 40 km da Cusco si arriva a Rumicolca, che era la
grande porta di accesso meridionale alla capitale incaica; c'è un grande
portale di pietra che ricorda questa sua funzione; poco più avanti, la chiesa
di Andahuaylillas è uno dei gioielli neocoloniali della regione, "con i suoi
magnifici murales e le sue splendide pitture". A Urcos la leggenda vuole
che gli uomini dell'imperatore inca abbiano nascosto per sempre il suo oro, per
evitare che cadesse nelle mani dei conquistadores e fosse trasformato in
lingotti da spendere nelle guerre europee.
Bisogna superare i 180 km di viaggio per lasciare finalmente le fertili vallate
del Cusco e inoltrarsi nella puna, ad altezze che superano i 4200 metri: il
punto più alto del viaggio è a La Raya, a 4319 metri sul livello del mare; qui "la nebbia o una pioggia sottile
nascondono solitamente le cime innevate e lo spettrale silenzio si può
attribuire a un'altezza vertiginosa, che blocca i timpani dei viaggiatori. Dopo
aver attraversato questo enorme versante, il treno viaggia attraverso un mare
di pascoli di apparenza interminabile e di paesini perduti, che sembrano immuni
al passare del tempo". Si arriva così a Juliaca, una cittadina di 150mila
abitanti a forte vocazione commerciale, e qui succede ua cosa inusuale e di
grande effetto scenografico: il treno passa attraverso la città, interrompendo
appena le attività quotidiane dei suoi abitanti, e, addirittura, attraverso il
mercato, con la gente che si scosta appena al suo passaggio. Ci sono vari video, su youtube, che registrano questo passaggio e lo stupore dei turisti sul
treno (qui potete vederne uno).
Dopo Juliaca, il treno è alle ultime battute, prima di arrivare a Puno. Sono
trascorse 10 ore di viaggio, il pomeriggio è inoltrato e Puno si presenta
davanti al Lago Titicaca, raccolta intorno alla sua Cattedrale. Siamo a 3800
metri di altezza, davanti al Lago navigabile più alto del mondo e più grande
del Cono Sur, in una delle città più importanti del Perù. Il viaggio è
terminato e chiunque lo abbia realizzato non è rimasto indifferente.
Si siano scelti l'ultimo vagone, aperto, in modo da scattare migliaia di foto
ed essere più vicini a quegli spettacolari panorami, o gli eleganti saloni in
cui degustare il the o il Pisco Sur, mentre i paesaggi andini scorrono al
finestrino, nel web tutti raccontano che sarebbero pronti a ripeterlo.
L'Andean Express ha vinto il World Travel Awards 2012-2013 come miglior treno di lusso del Sud America.
L'Andean Express ha vinto il World Travel Awards 2012-2013 come miglior treno di lusso del Sud America.
Il sito web ufficiale dell'Andean Express è, in spagnolo e in inglese, su perurail.com; dalla sua lunga galleria fotografica sono state tratte queste foto.