sabato 14 dicembre 2013

Stupefacente Farsantes: torna Benjamin Vicuña per il finale. Guillermo riabbraccerà Pedro?

Le telenovelas messicane a volte utilizzano soluzioni così melodrammatiche, incoerenti e incredibili, per risolvere o complicare i loro intrecci, che gli spettatori più smaliziati hanno coniato un nomignolo per Televisa, la principale tv del Paese azteca e la più importante produttrice di telenovelas nel mercato spagnolo: Telerisa. Che nomignolo escogiteranno gli argentini per El Trece, la televisione che sta mandando in onda, Farsantes, visti gli ultimi sviluppi, sempre più stupefacenti, della telenovela?
Farsantes era partita benissimo alcuni mesi fa, con la promessa di un amore omosessuale come storia principale e con un cast di attori molto amati, capitanato da Julio Chávez, apprezzato attore di teatro e tv, e formato da Facundo Arana, il biondo più desiderato dalle ragazze argentine, Benjamin Vicuña, il cileno più amato d'Argentina, Alfredo Casero e Griselda Siciliani. Si pensava che la storia che il pubblico avrebbe seguito con maggiore interesse  sarebbe stata quella di Facundo Arana e Griselda Siciliani, visto il potere seduttivo dell'attore e il romanticismo della vicenda.
Ma, a sorpresa, i telespettatori si sono appassionati alla coppia omosessuale, interpretata da Benjamin Vicuña e Julio Chávez: nei forum e nelle reti sociali si sono seguite con grande partecipazione le vicende dei loro Pedro e Guillermo. Quando, a ottobre, si sono diffuse le voci del possibile abbandono della serie, da parte di Benjamin Vicuña, causa precedenti contratti firmati nel Cile, i fans si sono scatenati, chiedendo di trattenere in tutti i modi l'attore; per qualche tempo Benjamin ha fatto la spola tra Santiago e Buenos Aires, essendosi appassionato anche lui al personaggio di Pedro, poi, quando non è più stato possibile, ha offerto, come soluzione, una sua uscita di scena temporanea, con un ritorno nella fase finale della telenovela. Una proposta che non è piaciuta alla produzione, nonostante, nelle informatissime reti sociali,  godesse del favore del pubblico. Ci sono stati inutili sit-in davanti agli studi di produzione, petizioni online, proteste nel sito web e nei commenti agli articoli che raccontavano le ultime da Farsantes. Niente da fare.
Pedro è stato ucciso nella 74° puntata di Farsantes, suscitando un triste tweet di Vicuña, per salutare il pubblico, e un arrabbiato tweet di Pampita, la sua compagna argentina, famosa modella, che ha attaccato la produzione per aver scelto la morte di Pedro invece del suo ritorno finale.
L'uscita di scena di Vicuña ha provocato una caduta dell'audience, fino ad allora piuttosto alta (sono tra le persone che hanno smesso di vedere Farsantes). Una caduta che si è accentuata quando anche Facundo Arana ha deciso di abbandonare la serie, per dedicarsi ad altri progetti. Farsantes come Titanic, hanno ironizzato i fans della serie, su Facebook, o come i Dieci piccoli indiani, che chissà chi rimarrà in scena, hanno commentato nei forum di lingua spagnola.
Per qualche settimana Farsantes ha cercato di sopravvivere, tentando di introdurre un nuovo amore per Guillermo e personalmente non capirò mai come un uomo basso, tarchiato, spelacchiato, ombroso, più vicino ai 60 che ai 50 possa essere oggetto d'amore di tutta la comunità omosessuale che gira intorno a Farsantes, formata da professionisti brillanti, bellocci e 40enni. Ma non è stato lo stesso.
Così un paio di giorni fa c'è stato il colpo di scena. Benjamin Vicuña tornerà nell'ultima puntata di Farsantes. Il suo, spiega l'ufficio stampa di El Trece, sarà un 'incontro mistico' con Guillermo. La notizia è stata data sul profilo ufficiale della telenovela su Facebook e nel giro di poche ore ha superato i 1000 Mi piace e i 200 commenti, diventando una delle più cliccate della pagina. Consapevole del forte richiamo del personaggio di Pedro e del suo amore con Guillermo, El Trece ha iniziato a giocarci su: come vorreste che fosse il ritorno di Pedro? I fans, che non stanno più in sé per l'allegria e l'entusiasmo, espressi con furore argentino, hanno le idee chiarissime: Pedro deve tornare vivo e deve continuare la sua storia d'amore con Guillermo, se torna come un fantasma, che benedice i nuovi amori del fidanzato, che se ne stia nell'altro mondo. Ma come fa a tornare un uomo palesemente ammazzato e sepolto? Il pubblico delle telenovelas, abituato alle trovate più pirotecniche ed educato da anni a suon di sequestri, scambi, figli ritrovati e amori mai perduti, non si fa fermare da una sciocchezza come questa: l'assassinio è stata tutta una montatura per proteggerlo, la moglie, che lo ha ucciso per gelosia e che al momento è una specie di squilibrata sotto processo per l'omicidio, era d'accordo con questa soluzione, a cui aveva dato l'ok anche il procuratore, nuovo pretendente di Guillermo. E non solo. Se proprio questa soluzione non convince gli sceneggiatori di Farsantes, evidentemente più a corto di idee del pubblico, ce ne sono altre, prese ovviamente da anni di assurdità seriali: la morte di Pedro è stata un sogno, come quello di Bobby Ewing, che ha rimandato Dallas indietro di due stagioni, o come quello di Diego Serrano, che ha messo fine a cinque stagioni di Los Serrano, compresa la sua vedovanza, dopo la prima stagione. Tutto pur di evitarsi la trasformazione di Farsantes in Ghost.
Tornato Pedro, non si sa ancora come, rimane lo scoglio di Facundo Arana, che non ne vuole sapere di tornare, neanche per il finale e neanche per chiudere bene la declinante storia con Griselda Siciliani (ma cosa gli avranno fatto al buon Facu, che non ne vuole proprio più sapere? O è un'ennesima trovata pubblicitaria di El Trece?).
Vada come vada, rimane una certezza: neanche Telerisa avrebbe potuto rovinare meglio una telenovela partita benissimo.
PS Grazie a Marco B, che mi ha segnalato per primo le incredibili novità dal set di Farsantes.
Da youtube, il video ufficiale di Mi alma en tus manos, la bella canzone di Carlos Casella, tema principale di Guillermo e Pedro, che ha fatto innamorare tutti i telespettatori di Farsantes; nel video musica e immagini si mescolano a vari momenti della storia di Pedro e Guillermo.