venerdì 6 dicembre 2013

Sul Navibus, l'autobus per vedere le luci natalizie di Madrid

Per aiutare i turisti a vedere tutte le luci natalizie del centro, diventate anche a Madrid una vera e propria attrazione, l'Impresa Municipale dei Trasporti, ha lanciato in questi giorni il Navibus, un autobus che percorre le vie illuminate e che rimarrà in funzione fino al 6 gennaio 2014.
Il Navibus, o Bus de la Navidad, funziona tutti i giorni, dalle 18 alle 23, a eccezione del 24 e del 31 dicembre, costa 2 euro, con riduzione a 1,5 euro per gli over 65, ed è gratuito per i bambini fino a 7 anni.
Il percorso inizia nella plaza de Colón, prosegue nel Barrio de Salamanca, in calle Serrano, arriva alla Puerta de Alcalá, attraversa la plaza de Cibeles, si infila nella Gran Via, gira in Plaza de Santo Domingo, per poi tornare indietro alla Puerta de Alcalá, prendere le calles Velazquez e José Ortega y Gasset e terminare di nuovo in calle Serrano. In tutto è lungo 6,45 km; ha una sola fermata, in plaza de Colón e dura tra i 40 e i 50 minuti, dipendendo dalle condizioni del traffico.
Il Navibus è un buon sistema per vedere buona parte delle luminarie del centro; bisogna prestare attenzione a quelle della Gran Via, che riproducono, per il secondo anno consecutivo, lo skyline della capitale, accentuando l'atmosfera newyorkese della strada.
Al di fuori del percorso del Navibus, è particolarmente suggestiva l'illuminazione natalizia della plaza Mayor, meta non solo dei turisti, ma anche dei madrileni in vena di shopping natalizio grazie al mercatino; le luci di quest'anno sono state disegnate dall'architetto tedesco Ben Busche ed esaltano le atmosfere monumentali e castigliane della piazza. Da non perdere, ancora in centro e, e scei dal Navibus, l'albero di Natale della Puerta del Sol, realizzato con una struttura metallica conica, che può essere attraversata nella sua parte inferiore.
Le fotografie, dalla galleria dedicata da abc.es alle luci natalizie madrilene.