mercoledì 29 gennaio 2014

A Madrid c'è un negozio dedicato solo a Tintin, La Estrella Prohibida

Poi dite che non è la passione, quella che muove il mondo. A Madrid, due fratelli, Javier e Alicia Romero Drapier, hanno aperto un negozio dedicato esclusivamente a Tintin e ai prodotti ufficiali che lo riguardano. E' l'unico negozio madrileno dedicato solo al più famoso giornalista belga nel mondo (qualcuno sa dire un giornalista belga più famoso di Tintin?).
Si chiama La Estrella Misteriosa, dal nome dell'unica storia in cui appare un personaggio spagnolo, il professor Porfirio Bolero y Calamares dell'Università di Salamanca ("non sappiamo altro di lui" commenta Alicia), e si trova nella calle Jorge Juan 87, poco più a nord-est del Parque del Retiro.
A scoprire questo negozio è stata l'edizione madrilena di ABC, che dedica un articolo e un video ai due fratelli Romero Drapier.
Nel negozio si trova di tutto, dai fumetti agli album, dalle figurine alle statuine, dalle tazze ai poster, non manca davvero niente. Un appassionato di Tintin può spendere da 1,5 euro di una spilla a 600 euro di una figura di resina; ci sono prodotti di tutti i generi, dipende da quanto si è disposti a spendere. Nel video Alicia rivela che nel primo mese di apertura il prodotto più venduto sono stati i mitici razzi per raggiungere la luna. Curiosamente, il negozio vende Le avventure di Tintin in tre lingue, inglese, francese e spagnolo: "E' un prodotto che si è venduto benissimo. E in tutte e tre le lingue" commenta ancora la proprietaria del negozio.
Non amo particolarmente Tintin, anzi mi era vagamente insopportabile, ma secondo ABC il giornalista di Hergé è amatissimo perché "ha fatto viaggiare migliaia di bambini in un mondo in cui le frontiere erano molto più definite di oggi, quando un semplice clic può portare un ragazzino agli antipodi". E magari è vero.
Se siete amanti di Tintin e non siete di passaggio a Madrid, La Estrella Misteriosa ha anche un sito web, con tutte le informazioni di contatto.